video suggerito
video suggerito

Vasco e Marracash, la strana coppia della musica italiana per Save the Children e Ucraina

Si chiama “La pioggia della domenica” la canzone che vedrà per la prima volta collaborare Vasco Rossi e Marracash, i cui proventi andranno a save the Children.
A cura di Redazione Music
75 CONDIVISIONI
Immagine

Vasco Rossi e Marracash, due degli artisti più amati e venduti d'Italia hanno unito le forze per "La pioggia della domenica", canzone che sarà pubblicata il prossimo 25 marzo e che li vede collaborare per la prima volta benché negli anni il rapper di Barona abbia mostrato più volte la sua stima per il rocker di Zocca. La collaborazione tra i due nasce proprio quando Marracash aveva chiesto a Vasco il permesso di campionare il suo "Gli angeli" per la sua "Io" presente nell'ultimo album "Noi, Loro e gli altri", ma era solo l'ultima delle citazioni che Marra aveva dedicato a Vasco durante la sua lunga carriera.

"Mi piace Marracash, è nato ai tempi del rap ma ha la penna del cantautore – ha scritto Vasco sui suoi social -. Quando mi ha chiesto di campionare Gli Angeli per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli ‘La pioggia alla domenica'. Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente". Insomma, due dei maggiori artisti italiani del momento, due che vanno sempre in cima alle classifiche hanno unito le proprie forze a scopo benefico.

Dal canto suo Marracash ha spiegato: "Ho sempre ritenuto Vasco uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali e per questo è il mio personale autore preferito di sempre". Quando pubblicò l'album, a proposito della canzone, spiegò, in un'intervista al Corriere della Sera: "Per il sample  ho avuto la sua autorizzazione, il sogno di una vita". Già in "Rapper/Criminale", pezzo del 2011 rappava "Ammetto ciò che faccio, sono spericolato, come Vasco ai tempi di Fegato Spappolato", mentre in "Tutto questo niente – Gli occhi" citava "la noia": "Sono Vasco che canta ‘La noia'". Marra dichiarò anche di aver scritto Bruce Willis dopo una cena a casa di Vasco, nel

I proventi andranno, appunto a Save the Children "che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, a favore dei bambini coinvolti nella guerra in Ucraina" e che "opera nel paese dal 2014, sta distribuendo aiuti ai bambini tuttora intrappolati nel Paese e che stanno rischiando la loro vita, e sta supportando coloro che sono fuggiti nei paesi limitrofi e che hanno bisogno di protezione e di beni di prima necessità". Vasco partirà col suo tour il prossimo 20 maggio con il mega evento di Trento per cui si prevede la presenzadi oltre 120 mila persone.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views