Valerio Scanu: “Mi piacerebbe tornare a Sanremo, quest’anno mi è mancato”
Valerio Scanu è stato intervistato da Silvia Toffanin a cui ha raccontato di essere felice del suo ultimo successo del concerto di Natale a Roma, soddisfatto di aver gestito l'intero evento da solo, ovviamente grazie ai consigli di alcune persone che gli sono stati vicino. Torna a parlare in merito alla polemica sui suoi capelli, per la quale la stessa Toffanin era stata insultata dalle fan di Scanu per un suo apprezzamento sui ricci, di cui ne ha parlato anche ai microfoni di Fanpage.it:
Si parla dei miei capelli tralasciando un tour all'attivo, un disco all'attivo, insomma tante cose che ho fatto.
Racconta anche di un'ultima vicenda che l'ha visto protagonista, ovvero sull'insistenza di alcuni sostenitori e sostenitrici, tanto che aveva affermato il bisogno di tenere lontano gli stalker:
Ho bisogno di sentire che i miei fan mi amano, mi sono vicino: tante volte ci si accanisce, c'è troppo fanatismo, si definiscono fan mentre l'intento è quello di entrare nel mio privato.Ho fatto entrare a casa dei fan e ho trovato sia persone piacevoli che non piacevoli.
"Amici" e le parole di Maria De Filippi sulle sue fragilità nascoste – La conduttrice gli chiede se abbia amici e se ha ancora rapporti con qualche ex compagno del talent show Amici. Racconta di essere in ottimi rapporti solo con Silvia Olari:
Amicizie vere tra gli ex compagni di banco? Solo con Silvia Olari, ospite al mio concerto di Natale a Roma. Il resto sono più che conoscenze ma non amici.
In merito al suo carattere, molto schietto e che piace tanto ai fan, la Toffanin gli chiede di commentare una frase pronunciata da Maria De Filippi: "Questo ragazzo sembra prepotente, ma nasconde delle fragilità che sarebbe bello venissero fuori".
Il mio caratterino c'è sempre stato, sono pungente e tagliente ma solo quando si va oltre, vedo un'ingiustizia. Altrimenti sono una persona buona e generosa nei confronti del prossimo. Le fragilità? Se ho un dispiacere lo vivo in privato, raramente piango. Generalmente somatizzo.
L'omosessualità e l'esperienza di Sanremo – Il 22enne, dopo aver mostrato i tre microdermal che ha impiantati sul petto ritorna, incalzato dalla Toffanin, a parlare della sua presunta omosessualità in merito ad una discussa frase "Potrei anche innamorarmi di un uomo". Dopo l'intervista con Selvaggia Lucarelli che qualche tempo fa gli chiese se fosse gay, Valerio definisce domande del genere come tipiche di una chiusura mentale di chi le pone:
Spesso nelle interviste si inizia a parlare di musica e poi si trascende. A Selvaggia Lucarelli in quell'ambito le dissi "Il tuo cervello è vittima della spending review". Io non lo chiederei, dirlo è una distinzione sessuale segno di una chiusura mentale del tuo interlocutore.
Ma la conduttrice, non paga, gli chiede apertamente il suo orientamento sessuale: "Tu sei gay?". La risposta di Scanu è stata: "Per il momento non mi sono innamorato di un uomo". Sottolineando inoltre che non avrebbe paura di fare outing, perché chi ama per la sua musica non gliene frega se sia gay o no. Dopo l'esperienza di Sanremo degli anni scorsi, il giovane cantante racconta che gli sarebbe piaciuto partecipare all'edizione appena conclusa che ha visto Marco Mengoni vincitore del primo premio:
Sul palco di Sanremo mi piacerebbe tornare. Quest'anno in particolare mi è mancato, l'atmosfera era bellissima. Magari l'anno prossimo chi lo sa. La canzone di Mengoni mi è piaciuta in assoluto. Ilaria Porceddu tra i giovani mi è piaciuta tanto, ma anche Antonio Maggio e Renzo Rubino.
Chiude l'intervista raccontando che Fabri Fibra, autore di una canzone che contiene degli insulti nei suoi confronti dovrebbe prendersi la responsabilità di quello che dice e rivela che, a dispetto di quello che le cronache riportano, non ha litigato né con Emma Marrone, né con Gigi D'Alessio, né con tanti altri: "Non ho nulla da dire, nessuna pace da fare perché non ci sono stati litigi e se ci fosse qualcosa da chiarire lo farei in privato".