USA: arriva la classifica della musica spazzatura
Esiste il “cibo spazzatura” – quello da fast food, per intenderci – e ora arriva anche la “musica spazzatura”. No, non si tratta di valutazioni che avvengono in base al gusto personale: una canzone ottiene l’infamante marchio se veicola valori non proprio positivi, anzi, che istighino alla violenza.
La novità arriva dagli Stati Uniti: un gruppo di quattordici adolescenti ha seguito, per sette settimane, il corso sulla prevenzione della violenza organizzato dalla Commissione per la salute pubblica di Boston. I ragazzi hanno così messo su una “Sound relationships nutrition label”, distinguendo tra canzoni positive e negative.
Così come avviene per il cibo, i ragazzi si sono basati sui “valori nutrizionali” dei testi: nella classifica di quelli spazzatura è finita anche Lady Gaga, con Bad Romance, primo singolo tratto dal nuovo album, The fame monster, e il rapper statunitense Pitbull, con il brano Hotel room service. Tra quelli approvati, invece, rientrano Meet me malfway, l’ultimo singolo dei Black Eyed Peas
, e Miss Independent, dell’artista R’n’B Ne-Yo.