7.127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un miliardo di Laura Pausini: la cantante è l’artista italiana più ascoltata in streaming di sempre

Da anni Laura Pausini è una delle bandiere della musica italiana all’estero. Dell’amore del mondo latino per la cantante italiana sanno ormai tutti: Pausini è una vera e propria star in Sud America e in Spagna, solo per citare i paesi di lingua spagnola, ma la sua fama è enorme anche negli Stati Uniti.
A cura di Redazione Music
7.127 CONDIVISIONI
Laura Pausini (Rodrigo Varela/Getty Images for Univision)
Laura Pausini (Rodrigo Varela/Getty Images for Univision)

Da anni Laura Pausini è una delle bandiere della musica italiana all'estero. Dell'amore del mondo latino per la cantante italiana sanno ormai tutti: Pausini è una vera e propria star in Sud America e in Spagna, solo per citare i paesi di lingua spagnola, ma la sua fama è enorme anche negli Stati Uniti. E nonostante l'invasione della musica urban e rap che in questi ultimi anni la fa da padrona un po' in tutto il mondo, Pausini resiste anche grazie all'amore dei tanti fan sudamericani e la sua presenza ormai fissa come giudice in alcune delle trasmissioni più note in cerca di talent: da The Voice a X Factor, passando dal Sud America alla Spagna e ritorno (compresa La Banda negli Usa, ovviamente).

Il miliardo di streaming per Pausini

Laura Pausini ha ottenuto il riconoscimento come prima artista italiana a superare il miliardo di streaming nel mondo. È la prima volta che un'artista italiana riesce nell'impresa. Sì, impresa, perché ormai lo streaming è diventato il mezzo principale con cui si ascolta musica ma è anche il luogo in cui le nuove generazioni ascoltano soprattutto la musica, quindi l'invasione di rap, trap, urban, reggaeton ne è l'esempio lampante: generi che crescono, talvolta, a discapito di artisti non "nativi streaming" e le classifiche stanno qui a dimostrarlo settimanalmente. Le classifiche rispecchiano spesso gli ascolti in streaming e in questo 2020 il rap praticamente ha regnato sovrano e i "vecchi" faticano non poco, soprattutto in un anno in cui non si sono potuti tenere gli in store.

L'artista italiana più ascoltata all'estero nel 2020

Pausini, quindi, forte dei suoi Grammy e della visibilità enorme che ha anche fuori dai confini colleziona stream e ascolti e oggi può vantare anche questo risultato. Un risultato che arriva a poche ore dall'annuncio che in questo 2020 Laura Pausini è la seconda artista italiana più ascoltata (la prima donna) all'estero su Spotify, davanti a lei solo Meduza. A conferma proprio di quanto scritto prima, ovvero che tanti degli stream della cantante arrivano dal di fuori del nostro Paese.

7.127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views