17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un italiano nella classifica dei 10 musicisti più influenti della Storia per il MIT

Il MIT, il Massachusetts Institute of Technology, ha stilato una classifica (visibile tramite una mappa interattiva) dei personaggi più influenti della Storia, compresi i musicisti. Una classifica che vede delle sorprese e anche un italiano.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Mettete da parte la classifica del Time delle persone più influenti del pianeta, che contava tra i Titani Kanye West e Kim Kardashian e provate a dare un occhio a quelli che sono i nomi proposti dagli studenti del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, una delle Università più importanti al mondo, con sede a Cambridge che nei giorni scorsi ha messo a punto, incrociando una serie di dati, una classifica – anzi, sarebbe meglio parlare di Pantheon – delle personalità più importanti della Storia dell'umanità, facendo anche una serie di spin off per le varie categorie, compresa la musica. Intanto è bene notare che il personaggio più influente della Storia non è, come in molti avrebbero pensato Gesù Cristo che detiene il terzo posto alle spalle di Aristotele e Platone, con Leonardo Da Vinci che si piazza in un dignitosissimo sesto posto.

Il Pantheon è organizzato con una mappa interattiva che permette di esplorare tutti i dati, scorporando, ad esempio, se si vuole analizzare per mestiere, se si vuole capire qual è la nazione più rappresentata etc. Tra l'altro l'Italia si difende con un dignitoso quarto posto in questa speciale classifica che vede gli Usa dominare davanti a Inghilterra e Francia.

Ma l'Italia può vantare un nome in Top 10 anche nella classifica stilata per i personaggi musicali, che in testa non vedono artisti come Beethoven, Mozart o Bach, ma un più rock Jimi Hendrix. Nella classifica dei musicisti, infatti, c'è molto rock e nessuna donna, con, appunto, un italiano a difendere i colori nostrani. In testa, quindi, il chitarrista americano a cui segue Bob Marley, uno dei padri del reggae e Bob Dylan, che chiude questo podio. Al settimo posto, dietro a Paul McCartney e davanti a Franz Listz c'è Niccolò Paganini, in questa classifica che vede anche John Lennon (4), Louis Armstrong (5), Eric Clapton (9) e Ray Charles (10).

Immagine
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views