2 Aprile 2015
16:48

I Negrita conquistano il primo posto in classifica, ma Jova e Il Volo non mollano

I Negrita sono i nuovi re della classifica italiana. Con il loro nuovo album “9” hanno spodestato Jovanotti dalla testa del podio, dominando una classifica che non denota grandi cambiamenti.

La classifica Fimi funziona così: ci sono i cosiddetti "grandi", come Ligabue, Vasco, Jovanotti, Nannini, Pausini, Ferro (sono pochi) che restano stabili nelle posizioni alte per molte settimane e poi ci sono quelli grandi, ma non grandissimi (e raramente gli stranieri: Madonna, Springsteen etc) che riescono a strappargli la testa della classifica per una settimana, prima di lottare per passare qualche altra settimana in top 10 e poi scendere. Succede quasi sempre così e lo sanno Jovanotti, Ferro e Mengoni, che nelle ultime settimane si sono alternati in testa alla classifica lasciandola di volta in volta ad artisti come Il Volo e Madonna.

La settimana scorsa Jovanotti si riprese la testa della classifica dopo che "Rebel Heart" di Madonna (oggi quinta) fece capolino in vetta. E già quella è stata una notizia visto quanto è conservatrice la top 10. Oggi, però, come si poteva immaginare sono i Negrita, con il loro "9" a prendersi la testa della classifica e tenere Lorenzo al secondo posto. La band capitanata da Pau è una di quelle storiche del rock nostrano, da sempre in grado di conquistare le classifiche ed essere trasversale rispetto al pubblico italiano. Una band in grado di prendersi la prima posizione, ma che probabilmente non riuscirà a bissare la testa la prossima settimana. per ora, però, si godono il primato e su Facebook si autocitano: "Più su, più su, più su, più su/E in faccia l’aria tiepida…/Più su, più su delle bandiere/E delle mode passeggere!/(Que serà, serà)". Il resto della classifiche resta piuttosto invariato rispetto alle settimane scorse, con Il Volo che si riprende la terza posizione con "Sanremo Grande Amore" (da cui, a partire da domani, sarà disponibile il nuovo singolo "Canzone per te", cover da Sergio Endrigo).

Quarto posto per "parole in circolo" di Marco Mengoni che tiene la top 10 e avanza Madonna, a sua volta avanti a Tiziano Ferro e il suo best of, in sesat posizione. Il rapper e giudice di The Voice of Italy J-Ax è settimo con "Il bello di esser brutti", davanti a Mark Knopfler con "Tracker" e i Dear Jack con "Domani è un altro film – Seconda parte", con Nek e il suo "Prima di parlare" alla dieci.

Jovanotti ruba la scena a Il Volo va primo in classifica e ringrazia i fan (VIDEO)
Jovanotti ruba la scena a Il Volo va primo in classifica e ringrazia i fan (VIDEO)
Jovanotti ringrazia per il primo posto in classifica
Jovanotti ringrazia per il primo posto in classifica
Sanremo non conquista la classifica: primo Tiziano Ferro, ma manca Il Volo
Sanremo non conquista la classifica: primo Tiziano Ferro, ma manca Il Volo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni