Umbria Jazz 2010: si parte stasera con Mario Biondi e Incognito
Il meglio del panorama jazz internazionale si ritrova nel cuore verde della Penisola, come da oltre due decenni, per uno degli appuntamenti musicali più prestigiosi dell'anno. Parte oggi, 9 luglio, Umbria Jazz 2010, la kermesse che, per dieci giorni – è in programma fino al 18 luglio –, trasforma la bella Perugia nella capitale della musica, con tanti ospiti italiani e non.
Quattrocento artisti e oltre 250 eventi per l’edizione 2010, con manifestazioni che si svolgono da mattina a sera, animando ogni luogo del capoluogo umbro anche con incontri “collaterali”, come aperitivi e degustazioni varie.
Ma al centro di Umbria Jazz resta, naturalmente, la musica, che spazia dal soul all’R’n’B, dal gospel al blues e persino al rock. Al catanese Mario Biondi l’onore di aprire le danze, stasera alle 21:00, nella cornice dell’Arena Santa Giuliana, che farà da sfondo ai principali concerti in calendario.
Il cantante e compositore dalla voce black si esibirà insieme alla band inglese degli Incognito – già ospiti della manifestazione nel 1993 -, per il concerto-evento Talkin’ Soul, che sancisce un sodalizio artistico avviato qualche tempo fa, quando Biondi ha prestato la sua voce ai brani Lowdown e Can’t get enough, inseriti nel prossimo album del noto gruppo acid jazz, Transatlantic R.P.M., in uscita il 27 luglio.
Tra le tante performance della dieci giorni – ancora a Santa Giuliana –, segnaliamo quella di Mark Knopfler, lunedì 12 luglio, dei Manhattan Transfer – che festeggiano anche quarant’anni di carriera -, martedì 13, di Herbie Hancoc
k e Tony Bennett, sabato 17.
Dal primo pomeriggio e fino a notte fonda, inoltre, negli spazi all’aperto della città – il Centro Storico, Piazza IV novembre e i Giardini Carducci – largo a tanti spettacoli gratuiti no-stop. Per conoscere il programma completo di Umbria Jazz 2010 rimandiamo al sito ufficiale della kermesse.
Paola Ciaramella