È Ultimo, con la sua "I tuoi particolari", il favorito dei bookmakers per la vittoria finale del prossimo Festival di Sanremo 2019 che negli anni scorsi, però, ha anche sorpreso. Se è vero che lo scorso anno i vincitori annunciati erano fin dall'inizio Ermal Meta e Fabrizio Moro che con "Non mi avete fatto niente" aveva portato un tema sociale sul palco dell'Ariston, è anche vero che due anni fa la vincitrice annunciata Fiorella Mannoia fu battuta all'ultimo secondo da Francesco Gabbani a cui va dato il merito di aver azzeccato una coreografia che creò enorme hype attorno al cantante carrarese, che aveva anche una canzone molto radiofonica che diventò, non a caso, uno dei fenomeni musicali del 2017.

Da 50 settimane in classifica

Ultimo – vero nome Niccolò Moriconi – arriva tra i 24 Big del Festival come vincitore della scorsa edizione di Sanremo Giovani, dove si impose con la canzone "Il ballo delle incertezze" e ci arriva soprattutto come fenomeno musicale del 2018. Ormai "fenomeno" è un termine di cui spesso si abusa, ma mai come questa volta è un abito perfetto da fargli indossare. Il cantante romano, infatti, dopo la vittoria sanremese è riuscito a imporsi in classifica, e non solo, grazie alla sua poetica racchiusa in "Peter Pan", l'album che seppur non ha mai raggiunto la prima posizione, praticamente è rimasto in top 10 per tutto lo scorso anno e anche in questo inizio 2019 continua a dare grandi soddisfazioni.

In top 10 anche il primo album "Pianeti"

Sono passate 50 settimane dall'uscita dal suo secondo lavoro e l'ultima classifica FIMI ci dice che il cantautore romano è secondo, alle spalle solo di Salmo e del suo "Playlist", album che da quattro settimane è in testa alle vendite generali, grazie anche alla sua forza in streaming. Ma Ultimo è lì, dopo 50 settimane, un risultato più unico che raro che, ovviamente, beneficia dei cambiamenti dati dall'introduzione nel computo proprio del conteggio delle classifiche degli ascolti streaming, ma che resta un risultato importante. Importante ancora di più se si conta che da un paio di settimane è tornato prepotentemente in top 10 anche il primo album di Ultimo, "Pianeti", uscito nel 2017 e questa settimana in decima posizione.

Tutte le date sold out

A dimostrazione del periodo d'oro che il cantante sta vivendo pochi giorni fa è stato annunciato il sold out di tutte le date del suo prossimo "Colpa delle favole tour", la tournée nei principali palazzetti italiani, che partirà il 27 aprile 2019 dal PalaSele di Eboli. Con tre mesi di anticipo, quindi, Ultimo può già tranquillizzarsi con oltre 250.000 biglietti venduti complessivamente fino ad oggi, a cui si aggiungeranno quelli per la data speciale del 4 luglio 2019, che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma.