Sono passati due anni dall'uscita dei loro album, ma Ultimo, Capo Plaza e Sfera EBbasta sono ancora saldamente in classifica. In un mercato in cui escono novità ogni settimana – a parte in questo periodo di Covid-19 e di isolameto forzato – è sempre più difficile riuscire a restare stabilmente nelle alte posizioni della classifica. Sono tantissimi gli album che resistono poche settimane tra i primi 100 e poi crollano uscendo. È ancora più difficile, vista l'incidenza sempre maggiore del rap e della trap, riuscire a farlo se fai pop, quello più classico e meno contaminato.

Il peso dello streaming

Da quando lo streaming – quello in abbonamento – è diventato una variabile fondamentale per le classifiche stilate dalla FIMI, dando anche un quadro più rappresentativo del computo totale, sono stati i generi maggiormente ascoltato dai giovani – quelli che hanno usufruito maggiormente delle possibilità dello streaming – a ottenere i vantaggi maggiori. E così la trap è diventata un fenomeno poco dopo che il rap era riuscito- dopo decenni di alti e bassi – a stabilizzarsi nei consumi abituali degli italiani.

Rockstar, 20, Pianeti e Peter Pan

Per questo motivo non fa tanto strano vedere un album come "Rockstar" di Sfera Ebbasta in questa piccola classifica speciale. L'album del trapper di Cinisello, infatti, è stato un po' un turning point per il genere. Ne è sicuramente una pietra miliare, soprattutto per la portata e per le porte che ha aperto. Più strano vedere Capo Plaza, non tanto per il valore – il rapper salernitano resta uno dei più amati – ma perché i numeri sono veramente eclatanti e nonostante siano tanti i rapper in vista, che si sono fatti notare in questi ultimi anni, "20" resta saldamente nelle posizioni late. Una menzione speciale, invece va a Ultimo che in top 50 tiene due album usciti da oltre due anni, ovvero "Peter Pan" e "Pianeti" – senza contare che "Colpa delle favole", uscito da un anno è ancora in top 10. Per il cantante romano è l'ennesima dimostrazione – se mai ce ne fosse stato ancora bisogno – di che fenomeno è stato in questi ultimi due anni, in grado di riportare alcune sonorità pop costantemente nelle posizioni alte della clasifica