U2 e Patti Smith: il duetto a Parigi per ricordare le vittime di tutti gli attentati
Il concerto degli U2 all'AccorHotels Arena di Parigi, che era stato rimandato a seguito della tragedia che ha colpito la capitale francese il 13 novembre scorso, quando in una serie di attentati terroristici avvenuti contemporaneamente in varie zone della città hanno perso la vita 130 persone, è stato recuperato ieri sera e questa sera ci sarà la seconda parte. La band irlandese avrebbe dovuto esibirsi il 14 e 15 novembre, quindi i giorni immediatamente successivi all'attacco, ma per ragioni di sicurezza preferirono rimandare, per poi annunciare che sarebbero tornati dopo poco ed esprimendo la vicinanza ai familiari delle persone colpite. Così ieri sera non è stato un semplice concerto e l'evento si è trasformato in un momento emozionante per non dimenticare
Siamo con le famiglie che hanno perso i propri cari a Parigi – ha detto Bono Vox dal palco, senza dimenticare anche la tragedia che ha colpito gli Stati Uniti pochi giorni fa e tutte le vittime di terrorismo del mondo -. E siamo vicini alle famiglie di San Bernardino così come siamo vicini alle famiglie di Beirut e Istanbul. Gli siamo più vicini di coloro con un'ideologia sbagliata del Dio che servono.
Patti Smith ospite speciale
Sul maxischermo alle spalle della band campeggiava una enorme bandiera francese formata con i nomi delle vittime e il simbolo della pace al centro. A differenza di quanto riportato inizialmente Bono e compagni non sono stati raggiunti sul palco dagli Eagles of Death Metal (voci smentite prima del concerto con un comunicato che diceva che ci sarebbe stata ‘un'altra sorpresa organizzata per la serata'), ma da Patti Smith, con cui hanno cantato ‘Gloria', tratto dall'album della cantante ‘Horses' e da uno degli inni scritti dalla Smith, ‘People Have the Power'.
Il conceryo di questa sera, trasmesso in diretta dalla HBO, chiuderà il loro Innocence + Experience Tour che ha toccato anche l'Italia con due date a Torino.