7 Dicembre 2015
10:39

U2 e Patti Smith: il duetto a Parigi per ricordare le vittime di tutti gli attentati

È stata Patti Smith la special guest del concerto parigino degli U2, che ieri e oggi recuperano le due date rimandate a causa degli attentati parigini del 13 novembre. La cantante americana ha cantato, sul palco con Bono Vox e compagni, ‘Gloria’ e ‘People Have the Power’.
Foto LaPresse
Foto LaPresse

Il concerto degli U2 all'AccorHotels Arena di Parigi, che era stato rimandato a seguito della tragedia che ha colpito la capitale francese il 13 novembre scorso, quando in una serie di attentati terroristici avvenuti contemporaneamente in varie zone della città hanno perso la vita 130 persone, è stato recuperato ieri sera e questa sera ci sarà la seconda parte. La band irlandese avrebbe dovuto esibirsi il 14 e 15 novembre, quindi i giorni immediatamente successivi all'attacco, ma per ragioni di sicurezza preferirono rimandare, per poi annunciare che sarebbero tornati dopo poco ed esprimendo la vicinanza ai familiari delle persone colpite. Così ieri sera non è stato un semplice concerto e l'evento si è trasformato in un momento emozionante per non dimenticare

Siamo con le famiglie che hanno perso i propri cari a Parigi – ha detto Bono Vox dal palco, senza dimenticare anche la tragedia che ha colpito gli Stati Uniti pochi giorni fa e tutte le vittime di terrorismo del mondo -. E siamo vicini alle famiglie di San Bernardino così come siamo vicini alle famiglie di Beirut e Istanbul. Gli siamo più vicini di coloro con un'ideologia sbagliata del Dio che servono.

Love over Fear @u2 #u2ietour #paris #musicwins #worldmusichustler

A post shared by Erika Elliott (@erikaelliottnyc) on

Patti Smith ospite speciale

Sul maxischermo alle spalle della band campeggiava una enorme bandiera francese formata con i nomi delle vittime e il simbolo della pace al centro. A differenza di quanto riportato inizialmente Bono e compagni non sono stati raggiunti sul palco dagli Eagles of Death Metal (voci smentite prima del concerto con un comunicato che diceva che ci sarebbe stata ‘un'altra sorpresa organizzata per la serata'), ma da Patti Smith, con cui hanno cantato ‘Gloria', tratto dall'album della cantante ‘Horses' e da uno degli inni scritti dalla Smith, ‘People Have the Power'.

Il conceryo di questa sera, trasmesso in diretta dalla HBO, chiuderà il loro Innocence + Experience Tour che ha toccato anche l'Italia con due date a Torino.

Eagles Of Death Metal e U2 a Parigi:
Eagles Of Death Metal e U2 a Parigi: "Insieme con le famiglie delle vittime"
Bono degli U2:
Bono degli U2: "Gli attentati di Parigi sono un attacco alla musica"
Madonna in lacrime canta 'Like a prayer' per le vittime degli attentati a Parigi
Madonna in lacrime canta 'Like a prayer' per le vittime degli attentati a Parigi
14.902 di SuccedeNelMondo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni