5 Novembre 2014
12:35

Tutti i record di Taylor Swift, la cantante del momento con “1989”

Ora è ufficiale, Taylor Swift è l’unica artista ad aver venduto più di un milione di copie nel 2014, e lo ha fatto nella sola prima settimana di uscita del suo ultimo album “1989”. Ma questo non è l’unico record della cantante di “Skake It Off”.
A cura di Francesco Raiola

Ormai mancava solo la conferma definitiva al record di vendite di "1989" l'ultimo album di Taylor Swift, senza dubbio l'artista del momento, come confermato anche da Billboard poche settimane fa, quando la nominò, per la seconda volta, la "Donna dell'anno". È la stessa Billboard che conferma i numeri impressionanti del quinto lavoro dell'ex star del country. La Swift, infatti, con quest'ultimo album ha concluso il percorso che l'ha portata a diventare la star del pop mondiale e oggi può esultare per la conferma – data sempre da Billboard – della vendita di 1.287.000 di album nella prima settimana di uscita, diventando, così la prima artista a superare il milione di copie in questo 2014, facendo tirare un sospiro di sollievo a un'industria che si disperava per la mancanza di un disco di platino. In calcio d'angolo, quindi, la cantante della Pennsylvania è riuscita a valicare una soglia psicologica molto importante per un settore che sta vivendo una trasformazione importante, soprattutto a livello economico.

Proprio un paio di giorni fa la Swift, che non aveva reso disponibile l'ultimo album sulle piattaforme di streaming, ha tolto anche il resto della discografia da Spotify, dando seguito a un editoriale sull'industria musicale che aveva pubblicato a luglio sul Wall Street Journal, in cui spiegava come la musica vada pagata. Un passo importante che ha obbligato tutti coloro che volevano ascoltare "1989" a comprarlo. E, in effetti, i suoi fan lo hanno comprato e sono stati ringraziati dalla cantante sul suo profilo Instagram, dove ha scritto: "Gli esperti dell'industria avevano predetto che ‘1989' avrebbe venduto 650 mila copie nella prima settimana. Voi siete andati e avete comprato 1.287 milioni di album. E io mi sento così" accompagnandolo con un video in cui si vede la cantante in auto cantare un pezzo di Kendrick Lamar (che la settimana scorsa aveva cantato "Shake It Off").

 

Tutti i record di Taylor Swift

La Swift è l'unica ad aver venduto con tre album oltre un milione di album nella prima settimana. Oltre a "1989", infatti anche "Red" (1.208.000) e "Speak Now" (1.047.000) sono stati riconosciuti come platino dopo sette giorni.

"1989" è l'album uscito nel 2014 che ha venduto di più e l'unico ad aver venduto un milione di copie. Ha superato "Ghost Stories" dei Coldplay che avendo venduto 745.000 copie occupava la terza posizione.

Dopo solo una settimana 1989 è il secondo album più venduto del 2014, solo la colonna sonora di "Frozen" (che ha venduto 3,2 milioni di copie)

"1989" è il 19° album ad aver venduto un milione di copie nella prima settimana di uscita da quando esiste la rilevazione SoundScan (1991). Degli ultimi 4 che possono vantare questo record tre sono proprio della Swift.

Taylor Swift, esce "1989": ecco i primi complimenti dei colleghi in rete
Taylor Swift, esce "1989": ecco i primi complimenti dei colleghi in rete
Taylor Swift lancia il singolo "Shake It Off", l'album "1989" uscirà ad ottobre
Taylor Swift lancia il singolo "Shake It Off", l'album "1989" uscirà ad ottobre
Spotify ha un nuovo nemico: Taylor Swift (che toglie tutta la discografia in streaming)
Spotify ha un nuovo nemico: Taylor Swift (che toglie tutta la discografia in streaming)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni