14 Ottobre 2014
13:18

Taylor Swift da record: per la seconda volta è la “Donna dell’anno” per Billboard

Taylor Swift è ormai una certezza del mondo pop internazionale. la cantante, ora, può aggiungere un nuovo record al curriculum (già pieno) e aggiudicarsi, unica tra le donne, il premio di “Donna dell’anno” assegnato dall’influente rivista Billboard. In attesa dell’album che uscirà a fine ottobre.
Taylor-Swift
Taylor Swift

Nata come cantante country e diventata oggi uno dei simboli pop del panorama musicale mondiale, Taylor Swift può vantare la seconda vittoria come "Donna dell'anno" per la rivista americana Billboard, una delle più influenti del settore. È la prima volta che una cantante riesce ad aggiudicarsi il premio per due volte, ma quest'anno pare sia proprio l'anno dell'autrice di "1989", titolo del suo album in uscita, oltre che la sua data di nascita: "Come una delle artiste più influenti della sua generazione, Taylor Swift ha visto un incredibile successo nelle classifiche di Billboard" ha dichiarato Janice Min, co-presidentessa del gruppo che detiene la rivista (la Guggenheim Media's Entertainment Group, che oltre a Billboard possiede anche The Hollywood Reporter) che ha aggiunto che "Nel corso della sua carriera, può vantare 60 ingressi nella Billboard Hot 100 (la classifica dei singoli, ndr), più di qualunque altra artista femminile da quando cominciò, nel 2006. Siamo molto contenti di onorarla del titolo di ‘Donna dell'anno 2014' per la seconda volta".

Tutti i numeri di Taylor Swift

Un riconoscimento importante per una ragazza che è anche addentro al mondo dell'industria discografica, come dimostrò in un'intervista estiva al Wall Street Journal che girò molto. Il riconoscimento è assegnato all'artista femminile che "ha modellato e ispirato l'industria musicale con il suo successo, la sua leadership e l'innovazione nei 12 mesi passati". La cantante, comunque, non è nuova ai successi: vinsitrice di 7 Grammy Awards, ha saputo reinventarsi pian piano, andando incontro a un pubblico sempre più ampio e spostandosi dal country al pop da classifica, riuscendo a conquistare anche un altro record, ovvero quello di essere l'unica artista femminile (e quarta di sempre) a superare il milione di vendite nella prima settimana d'uscita (le è riuscito con "Speak Now" del 2010 e "Red" del 2012) e chissà che non centri anche il terzo, con "1989". Del suo nuovo album, che uscirà il 28 ottobre ed è stato anticipato dal singolo "Shake It Off" (ad oggi 165 milioni di visualizzazioni), la Swift ha detto: “Ci ho messo due anni a scrivere 1989, due anni ti danno il tempo necessario per crescere e cambiare e lasciare che le cose ti ispirino. Ho ascoltato molto pop anni 80, com’erano coraggiose quelle canzoni e quanti pochi limiti si ponevano allora. Da questa prospettiva l’album per me è come una rinascita. È il mio primo ufficiale e documentato album pop. 1989 è l’album più coeso che abbia mai scritto e quello che preferisco in assoluto”.

La nuova canzone "Out of the Woods"

Oggi, poi è uscito anche "Out of the Woods", un nuovo brano – non il nuovo singolo –  tratto scritto con Jack Antonoff dei fun.’s e tratto dal nuovo album. Un pezzo che secondo la Swift dà bene l'idea di quello che è l'album completo: "È una canzone che parla della fragilità di alcune relazioni. Musicalmente volevo trasmettere quella frenetica sensazione di curiosità. Questa canzone sottolinea che anche se una relazione è fragile, non significa che non ne valga la pena e non sia bella e tutte le cose che solitamente cerchiamo".

"Sono contenta della mia vita"

In una recente intervista la cantante – che ritirerà il Premio il 12 dicembre a New York in occasione dell'evento annuale "Women in Music" organizzato da Billboard – ha spiegato di essere molto contenta della propria vita: "Ho 24 anni, sono single, mi sento molto indipendente e nella mia vita sono successe un sacco di cose simpatiche". E chissà quante ne dovranno accadere ancora.

Taylor Swift record negli Usa: chissà se questa volta l'Italia si accorgerà di Midnights
Taylor Swift record negli Usa: chissà se questa volta l'Italia si accorgerà di Midnights
Tutti i record di Taylor Swift, la cantante del momento con
Tutti i record di Taylor Swift, la cantante del momento con "1989"
Taylor Swift conquista le classifiche dei singoli con 8 secondi di nulla
Taylor Swift conquista le classifiche dei singoli con 8 secondi di nulla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni