1.103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tremiti, una maglia di Lucio Dalla autografata riemerge pulendo il mare: “I sogni non finiscono mai”

Dall’immersione per ripulire il fondale del porto San Domino nelle Isole Tremiti è emersa una maglia con il volto disegnato di Lucio Dalla, autografata dal cantante. La frase riportata sulla maglia era “I sogni non finiscono mai”, tratta da una canzone famose del cantautore bolognese, è rappresentava lo spirito della giornata di pulizia dei fondali.
A cura di Redazione Music
1.103 CONDIVISIONI
La maglia di Lucio Dalla recuperata (Credits, pagina Fb Ente Parco Nazionale del Gargano)
La maglia di Lucio Dalla recuperata (Credits, pagina Fb Ente Parco Nazionale del Gargano)

Dall'immersione per ripulire il fondale del porto San Domino nelle Isole Tremiti è emersa una maglia con il volto disegnato di Lucio Dalla, autografata dal cantante. La frase riportata sulla maglia è "I sogni non finiscono mai" e qualcuno ci ha visto una bella coincidenza dal momento che l'occasione per l'immersione era quella dell'iniziativa "Non far finta di non vedere" organizzata dal Parco Nazionale del Gargano per i 30 anni dell'Area Marina Protetta in cui si sono immersi 10 sub non vedenti dell'associazione Albatros – Progetto Paolo Punto accompagnati, tra gli altri, da due testimonial d'eccezione come il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano (che era alla sua prima immersione dopo aver conseguito il brevetto) e Vladimr Luxuria.

Pulire il mare delle Tremiti

Mentre scandagliavano il fondale marino, quindi, i sub hanno riportato alla luce anche questa maglietta autografata: "Il destino ha voluto che durante la pulizia dei fondali sia stata trovata una maglia con immagine, dedica e autografo di #LucioDalla. Sulla maglia recuperata nei fondali delle sue amate #IsoleTremiti c'è scritto: ‘Ma i sogni non finiscono mai'. Un segnale importante, in una giornata importante. Lucio è con noi" si legge sulla pagina Facebook dell'Ente Parco Nazionale del Gargano che poco dopo ha anche sottolineato come la maglia sarebbe rimasta nelle Isole Tremiti: "Stamattina la direttrice dell'Ente Carmela Strizzi l'ha consegnata al sindaco Antonio Fentini".

Le parole di Michele Emiliano

Anche Emiliano ha visto in questo ritrovamento una coincidenza importante: "Com’è profondo il mare? Ieri, alle Isole Tremiti, i ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros (sub brevettati e con capacità straordinarie) si sono immersi per raccogliere la plastica dai nostri meravigliosi fondali. Ad un certo punto la sorpresa. Una dedica che arriva dal mare: “Ma i sogni non finiscono mai”. L’autore della dedica è Lucio Dalla, uno che questo paradiso in terra lo amava, lo viveva, lo proteggeva. E questa maglietta, questo cimelio, riemerge per ricordarci che il mare è profondo e preziosissimo. E che è una delle cose più care che abbiamo. Un segno del destino nel giorno che celebra il trentennale dell’Area Marina Protetta. Qui dove il mare luccica e deve continuare a farlo. È proprio vero che tutto è possibile, non dimentichiamolo mai!" ha scritto il Sindaco.

Don't touch me, la canzone da cui è tratta la citazione

La frase è nota ai fan del cantante bolognesi, uno dei grandi della musica italiani. "Nelle città miliardi di persone ma i sogni non finiscono mai e io ho sognato di trovarti tra gli aeroporti e le stazioni. Io proverò a cercarti tra gente muta e le canzoni verrò a recuperarti e i sogni non finiscono mai non ho finito di sognarti" cantava Lucio Dalla in "Don't touch me", canzone contenuta nell'album "Henna" pubblicato nel 1993, la cui copertina è disegnata da Mimmo Paladino. E a proposito di copertine disegnate da autori importanti, in occasione dei 40 anni dell'album "Lucio Dalla" uscirà una versione rimasterizzata la cui copertina è stata disegnata dal disegnatore Alessandro Baronciani.

1.103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views