Tredici Pietro
in foto: Tredici Pietro

Dopo i singoli e l'uscita del primo EP Tredici Pietro va in tour. Parte il prossimo 12 ottobre il suo "Assurdo tour" che lo vedrà impegnato nei club di alcune città italiane fino a fine dicembre a portare il suo rap che da qualche mese è diventato di dominio pubblico. C'è voluto poco per il cantante a scrollarsi di dosso la patina di "figlio di". Tredici Pietro, infatti, all'anagrafe è Pietro Morandi, figlio di Gianni Morandi, e proprio dalla figura del padre più che approfittarne cerca di distaccarsi, cercando una propria identità musicale e uno spazio nella discografia: "Cerco il mio spazio al di là di mio padre" spiegò in un'intervista a Fanpage.it in cui raccontava la sua storia, la voglia di fare rap, il trasferimento a Londra, il lavoro nei supermercati e come portapizze.

Da Pizza e fichi ad Assurdo: Pietro si emancipa dal papà Gianni

"Pizza e fichi" fu il primo singolo, poi sono arrivati "Piccolo Pietro", "Rick e Morty" fino a "Passaporto" e l'uscita del primo progetto sulla lunga distanza, "Assurdo", che contiene sette tracce prodotte dal fidato Mr Monkey: "È un progetto che aspettavo di fare uscire da mesi, un salto verso un modo sempre più personale di fare musica. Non sapevamo cosa sarebbe uscito fuori, io e Mr monkey abbiamo seguito un flusso che ci ha portato ad avere, dalla prima traccia all’ultima, musica coerente con se stessa, senza imporci alcun limite sonoro. Il disco abbraccia più sfere della nostra emotività e si proietta idealmente nel mondo musicale dei prossimi anni, è una sorta di anticipazione della strada che intendo percorrere senza pormi vincoli artistici e personali di nessun tipo" ha detto raccontando l'album.

Tutte le date del tour

"Non vedo l’ora di partire in tour con una prima ondata di date dal vivo. La dimensione live ti permette di interagire veramente con i tuoi fan, la prova del nove che ti ripaga di tutti i sacrifici fatti in studio. L’energia è al massimo così come la voglia di spaccare il palco per ricambiare il calore che mi hanno dato le persone che fino ad ora mi hanno seguito. Sarà una gran bella festa e uno scambio reciproco di sole good vibes" ha detto Tredici Pietro parlando dei prossimi live. Tra le prime date confermate ci sono quella del 12 ottobre da Forlì (ControSenso) del 26 a Firenze (Viper Theatre), il 9 novembre sarà a Milano (Gate), il 16 a Bologna (Locomotiv), il 30 a Foggia (The Alibi), il 7 dicembre a Mantova (Gran Cafè), il 14 a Roma (Goa Club) e il 27 a Teramo (Dejavu).