Tra i 14 Big di Sanremo 2013 anche Mengoni, Galiazzo e Annalisa
Dopo le polemiche sulla possibilità o meno di spostare Sanremo 2013 a causa delle elezioni, si torna a parlare del Festival della Canzone Italiana per ragioni più inerenti alla kermesse musicale: così come Fabio Fazio aveva cinguettato in mattinata, sono stati svelati i nomi dei 14 Big che parteciperanno alla prossima edizione 2013: tante sorprese come aveva rivelato il presentatore e dispiacere per gli esclusi. I concorrenti al festival di Sanremo 2013 sono stati rivelati al TG1 dal giornalista Mollica e spuntano tanti nomi noti ma anche volti nuovi che non hanno mai partecipato alla competizione prima d'ora. Questi i nominativi che il conduttore ha rivelato in esclusiva alla Rai: Marta sui Tubi, Malika Ayane, Elio e Le Storie Tese, Simona Molinari e Peter Cincotti, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Rafael Gualazzi, Maria Nazionale, Almamegretta e i Modà. Per tutti, due le canzoni da presentare sul palco.
Tris di talenti – I primi nomi ad essere stati ufficializzati tramite web sono stati quelli di Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Annalisa Scarrone. Così come avevamo preannunciato tempo fa, Fazio e i direttori artistici hanno attinto ai talent show nostrani, per la gioia dei fan che saranno felicissimi di poter ascoltare i propri artisti preferiti esibirsi sul palco dell'Ariston, condividendo la gioia anche con i giovani ammessi alla kermesse, tra cui sono spuntanti ex concorrenti di X Factor. A chi denuncia questa scelta come troppo "comoda" in termini di visibilità il presentatore ha replicato:
Non c'è niente di male nei talent show, rappresentano la musica pop di oggi
Davvero nulla da dire, quest'anno il Festival è un ottimo mix di scelte artistiche e forse sarà l'anno giusto in cui tutti i gusti musicali saranno accontentati.