30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna la “Rassegna dell’Arpa Viggianese”, tra musica e tradizione

Torna per la sesta edizione un festival che unisce musica alle tradizioni popolari e si terrà in un piccolo paese lucano di cui l’arpa è una delle attrazioni e delle tradizioni caratteristiche. Sono tantissimi gli ospiti che si alterneranno a Viggiano per portare avanti una tradizione secolare.
30 CONDIVISIONI
Immagine

Torna dal 31 luglio al 4 agosto 2013, per la VI edizione la "Rassegna dell'Arpa Viggianese" diretta da Vincenzo Zitello. Il piccolo paese lucano, infatti, è noto per la sua lunghissima tradizione che la vuole città dell'arpa, appunto, e della musica e per 5 giorni si trasformerà in crocevia di tradizioni popolari nazionali e non solo. Quella con la Rassegna è ormai un appuntamento fisso per chi vuole unire l'amore per la musica e le bellezze di una regione da scoprire. Come ogni anno il paese si riempirà di artisti, musica, ma anche workshop per ragazzi, performance artistiche, esposizione di artigianato e strumenti tipici, mostre e installazioni.

Anche quest'anno gli ospiti saranno di tutto rilievo, a cominciare dal maestro Roberto De Simone compositore, musicologo e registra teatrale che riceverà, nella serata conclusiva, il premio arpa popolare. Sarà lui l'ospite speciale di questa edizione che vedrà tanti altri protagonisti alternarsi sul palco del paese lucano: il 31 sarà l'Orchestra da Camera di Viggiano diretta da Luigi Ottaiano, con ospite il tenore Francesco Ciotola, dell'Ensemble di Percussioni di Gennaro Damiano e degli Auli, gruppo folk proveniente dalla Lettonia, ad aprire le danze e dare il via alla rassegna. L'1 agosto è la volta di Enzo Vacca, compositore che unisce le tradizioni lombarde a quelle bretoni a cui seguirà l'esibizione di Eugenio Bennato uno sei massimi esponenti della musica etnica del Mediterraneo, mentre il giorno dopo, il 2 agosto, è l'Irlanda a sbarcare a Viggiano grazie all'irlandese Cormac De Barra (nella foto), uno dei maggiori interpreti di arpa celtica al mondo a cui seguirà concerto per voci femminili e arpe del Verdi Ensemble, nel bicentenario della morte del musicista italiano.

Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana saranno gli ospiti principali del 3 agosto, preceduti dalla voce di Tullia Barbera e l’arpa di Raul Moretti, a cui seguiranno, il giorno dopo, MG_Inc, il duo arpa e viola da gamba di Myriam Farina e Guido Ponzini che anticiperanno dell’orchestra Arpa Popolare di Viggiano, diretta dal paraguayano Lincoln Almada, da Anna Pasetti e Daniela Ippolito.

A tutta questa musica, come detto, si alterneranno tante attività che occuperanno tutta la giornata: dalla mostra fotografica “Viggiano incontra il Mondo” a cura di Titti Fabozzi all’esposizione di artigianato e strumenti tipici con le esibizioni pomeridiane di Zampognorchestra (3 agosto) e dell’antropologo Ettore Castagna (4 agosto). Dai corsi musicali estivi organizzati in collaborazione col Centro Musicale Internazionale (dal 25 luglio al l’1 agosto) agli stage di musica popolare e arpa (dal 29 luglio al 4 agosto). E vista la speciale posizione geografica di Viggiano, al contempo rinomata stazione sciistica e sede del Museo del lupo, la Proloco organizza escursioni e visite guidate al Monte Sacro –  dove da maggio a settembre viene portata la statua della Madonna Nera – alla diga del Pertusillo e al Parco archeologico di Grumentum.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views