63 CONDIVISIONI

Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti scrive le musiche del cinepanettone con Christian De Sica

L’iperattivo cantante dei TheGiornalisti annuncia un progetto insolito. Curerà la colonna sonora di “Poveri ma ricchissimi”, film di Fausto Brizzi con De Sica, in uscita il prossimo Natale: “quello che sognavo quando ho iniziato a fare questo lavoro”.
A cura di Andrea Parrella
63 CONDIVISIONI
Immagine

Può sembrare l'incipit di una barzelletta oppure, ad uno sguardo più profondo e scevro da condizionamenti e pregiudizi, un calcio a degli schemi culturali apparentemente inattacabili. In poche parole, Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti sta scrivendo la colonna sonora del prossimo film con Christian De Sica, che uscirà a Natale. Metti insieme le parole De Sica e Natale e viene fuori, inevitabilmente, la sintesi di cinepanettone. Il film in questione, in realtà, non si sa se sia realmente ascrivibile alla categoria di film inaugurata e sospinta fino a diventare un genere cinematografico da Aurelio DeLaurentiis nel corso degli anni. Si tratta di “Poveri ma ricchissimi”, pellicola di Fausto Brizzi sequel del film del 2016 "Poveri ma ricchi". Il cantante della band, che in questo momento sembra in grado di trasformare in oro qualsiasi cosa, come interprete e come autore, ha annunciato la notizia definendola la realizzazione di un desiderio che aveva da sempre:

Sono a casa col mio produttore a fare quello che sognavo quando ho iniziato a fare questo lavoro: scrivere colonne sonore. È una grande emozione per me ed è la prima volta che lo dico in pubblico". Queste le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Bom Dia, programma di m2o Radio condotto da Stefano Meloccaro e Sabrina Ganzer. 

Ora, perché questa notizia paia così insolita è presto detto: l'accostamento tra i TheGiornalisti, gruppo proveniente dalla scena indie italiana che nell'ultimo anno è stato protagonista di un boom considerevole, e un film con Christian De Sica in uscita durante le vacanze natalizie, è un qualcosa che il dizionario, fino a qualche anno fa, avrebbe indicato come spiegazione del termine paradosso. Invece non è uno scherzo ed è ancora più bello l'entusiasmo, quasi provocatorio, con cui Paradiso annuncia la notizia.

L'ascesa di Tommaso Paradiso e i TheGiornalisti

Da mesi Tommaso Paradiso è protagonista di una scalata che lo sta portando ad imporsi come uno dei nomi di maggior rilievo della musica italiana contemporanea. Partito dalla scena indie con i TheGiornalisti, in questi ultimi anni ha conquistato la notorietà lentamente, prima dell'esplosione negli ultimi mesi. Al momento sono ben tre le canzoni candidate all'ufficioso titolo di pezzo dell'estate 2017 con su impresso il nome di Paradiso: "Riccione" dei TheGiornalisti, "Pamplona", cantata insieme a Fabri Fibra (vincitrice ai Wind  Summer Festival) e "L'esercito del seflie", scritta per Takagi e Ketra.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views