TLC, che fine hanno fatto? Ecco la (triste) storia della girlband hip hop anni 90
Chi era giovane e appassionato di black music negli anni '90 ricorda certo le TLC, una delle più celebri girlband dell'epoca. Come le Spice Girls e le All Saints, erano tostissime ragazze decise a fare musica tutta al femminile. Diversamente dalle due celeberrime band inglesi, venivano dal profondo sud degli Stati Uniti (da Atlanta, in Georgia) e facevano vero Hip Hop e R'n'B, con singoli come "Creep", "No Scrubs" e "Unpretty", salendo alla ribalta della scena musicale qualche anno prima delle forse più note Destiny's Child. Che fine hanno fatto le ragazze di quel magico trio, Tionne "T-Boz" Watkins, Lisa "Left Eye" Lopes e Rozonda "Chilli" Thomas? Purtroppo, la carriera delle TLC è stata bruscamente interrotta dalla tragica scomparsa della Lopes, morta in un incidente stradale nel 2002.
Dagli inizi nel 1991 al grande successo
La band si forma nel 1991, sotto l'etichetta LaFace, lancia il primo singolo "Ain't 2 Proud 2 Beg" e sfonda con l'album d'esordio "Ooooooohhh…. On the TLC Tip", uscito nel 1992. Ma è il secondo disco, "CrazySexyCool", a fare il successo delle tre scatenate ragazze, che vendono la bellezza di dieci milioni di copie: è la prima volta che una band al femminile conquista il Disco di diamante.
Nonostante la fortuna di "CrazySexyCool", passano cinque anni prima che le TLC registrino un nuovo album. Nel 1999, esce "FanMail", che segna una volta più electro-pop nella band. Peccato che inizino anche i litigi tra le tre artiste, che si intensificano durante la produzione del quarto (nonché ultimo) disco, "3D".
La morte di "Left Eye" e la fine delle TLC
Prima che "3D" venga completato, un terribile incidente in Honduras in auto causa la prematura scomparsa di Lisa "Left Eye" Lopes, che ha appena 31 anni. La cantante aveva iniziato una parallela solista, comprendente anche il duetto con Mel C. "Never Be the Same Again". L'album esce comunque, ma la band orfana della Lopes (che era l'anima creativa del gruppo) viene sciolta subito dopo.
Il ‘post TLC'
Se l'ultima raccolta di greatest hits delle TLC risale al 2007, dopo lo scioglimento della band, T-Boz e Chilli hanno intrapreso carriere soliste, ma senza molta fortuna. Entrambe hanno lavorato in tv, recitando in sitcom o apparendo in vari reality show. T-Boz ha pubblicato qualche singolo, è apparsa nel film "Belly" ed è stata ospite nel reality "The Real Housewives of Atlanta". Chilli ha avuto uno show tutto per sé, "What Chilli Wants", e non ha esitato ad apparire nuda in una campagna per la PETA. Lei e T-Boz sono comunque rimaste grandi amiche e tornano occasionalmente a esibirsi insieme (l'ultimo concerto è del 2014), sempre nel ricordo dell'adorata Left Eye.