27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tiziano Ferro, quinto platino per “Il mestiere della vita”, ma l’attesa è per due Diamante

Sono ufficialmente cinque i dischi di platino che Tiziano Ferro può conteggiare in merito a “Il mestiere della vita”, il suo ultimo album che pian piano sta raggiungendo gli standard (alti) dei precedenti. Il cantante di Latina si conferma come uno dei più venduti del Paese in questi ultimi anni e adesso aspetta due certificazioni di Diamante.
A cura di Redazione Music
27 CONDIVISIONI
Immagine

Tiziano Ferro aggiunge un altro disco di platino alla sua bacheca e con "Il mestiere della vita" raggiunge il quinto, per circa 250 mila copie dell'album tra vendite e conteggio streaming. Oggi il cantante di Latina esulta per l'ennesima certificazione che arriva dalla FIMI per la sua musica, che in questi ultimi anni è una delle più premiate della Musica italiana. I risultati del cantante sono, ovviamente, da top player, e sono tra i più alti di questi ultimi anni per quanto riguarda il nostro Paese: Ferro, è noto, ormai è uno dei cantanti italiani più venduti e amati e neanche la crisi discografica e la frammentazione della stessa è riuscita a scalfire del tutto. Abituato ai dischi di platino, paradossalmente, "Il mestiere della vita" è quello meno certificato di questi ultimi anni, eppure il risultato va accolto con soddisfazione se letto all'interno di un quadro ben più ampio.

Come si contano le copie vendute

In un periodo in cui la vendita dei cd fisici è diminuita a scapito degli streaming, con i conteggi per le certificazioni modificati enormemente in questi ultimi anni, Tiziano Ferro si conferma come uno degli artisti italiani più venduti di sempre. Alla crisi delle vendite del fisico si è risposto con le campagne instore che aggiungono valore allo streaming, da cui sempre più proviene il più degli ascolti: dal 2017 le classifiche hanno subito un sostanziale cambiamento con il conteggio per gli album che prende in considerazione le unità fisiche e download e gli audio streaming ("Per lo streaming di un brano vengono conteggiati fino ad un massimo di 10 ascolti per utente al giorno. Sono conteggiati tutti gli stream a pagamento a patto che abbiano una durata superiore ai 30 secondi. Sono esclusi gli streaming free, via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming" come comunica la FIMI).

Pioggia di platini e Diamanti

Tiziano Ferro veniva da un quasi Diamante (oltre 500 mila copie) di "L'amore è una cosa semplice" che con 8 platini è a poche migliaia di copie dall'ennesimo diamante, appunto. Un risultato che bissava i due album precedenti "Alla mia età" del 2008, "Nessuno è solo" del 2006 e "111" del 2003, restando a quelli di inediti. Conteggiando, invece, anche la raccolta "TZN – The Best of Tiziano Ferro" i platini lievitano (sono 8) e anche qua siamo a un quasi Diamante. Insomma, Ferro festeggia il platino de "Il mestiere della vita", ma tra poco potrebbe farlo con una doppietta di Platino, in attesa di capire quello che succederà nel 2019, quando è atteso il suo ritorno discografico.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views