Tiziano Ferro è sempre più il re delle vendite: ecco il quinto platino
Proprio ieri scrivevamo di come non siano molti i cantanti che ad oggi riescono a vendere tantissime copie dei propri album. I ricavi maggiori, infatti, sono sempre più i live, mentre per quanto riguarda i ricavi dai dischi, si sono sempre più spostati dai supporti fisici al downloading prima, per poi, in questi ultimi anni, paracadutarsi soprattutto sullo streaming. E proprio lo streaming è entrato a far parte delle valutazioni che la FIMI fa per le certificazioni. Ma, per ora, solo per quanto riguarda i singoli.
Se ieri è Jovanotti ad aver esultato per il triplo album di platino con "Lorenzo 2015 CC", oggi è Tiziano Ferro che festeggia il quinto platino, unico assieme a "Noi", l'ultimo album di Eros Ramazzotti e a "Sono Innocente" di Vasco Rossi a poter vantare 5 platino in questo 2015 (seguono con 4 Alessandra Amoroso con "Il mondo in un secondo" e i Pink Floyd con "The Endless River"). Duecentocinquanta mila copie vendute, in pochi mesi, sono cifre importanti, anche per un mercato che non genera più i numeri di qualche anno fa.
"Tzn – The Best of Tiziano Ferro", quindi, continua a vendere e il suo essere costantemente in classifica, senza mai scendere sotto la quinta posizione (attuale), dimostrano l'amore del pubblico per il cantante di Latina, che sta preparando il suo nuovo tour, che partirà il 20 giugno da Torino e proseguirà fino all'8 luglio dove si chiuderà al Bentegodi di Verona. Un tour di cui sta dando (poche) notizie sul suo Facebook, dove ha anche anticipato alcuni fotogrammi del suo prossimo video.
Ecco lo status su Facebook con cui annuncia la conquista del quinto platino:
#TZNTHEBESTOFTIZIANOFERRO #5PLATINO
Ti aspettiamo dal vivo a #LOSTADIOTOUR2015
#TORINO #FIRENZE #ROMA #BOLOGNA #MILANO #VERONA
Scegli la tua data e vieni a vedere uno spettacolo straordinario!
Info e biglietti su www.livenation.it e www.ticketone.it