Che sia il Pala Alpitour di Torino a inaugurare il nuovo tour di Tiziano Ferro non sorprende, dal momento che la città è una specie di seconda casa per il cantante di Latina che proprio là ha cominciato la sua carriera musicale. ma era un Ferro diverso da quello che si conosce adesso e che preferiva l'hip hop al pop per cui è diventato famoso. E proprio la città è stata importante per lo sviluppo e alcune collaborazioni: dopo la sua formazione gospel, toccò il rap con gli ATPC, band torinese, con cui collaborò per il brano ‘Sulla Mia Pelle' che diede pose anche le basi per seguire i Sottotono nel tour come corista. Era un Ferro giovane che da lì a poco, però, avrebbe trovato il successo grazie a Mara Maionchi e Alberto Salerno che lo avevano notato nei suoi tentativi sanremesi e grazie a Michele Canova Iorfida, uno dei maggiori produttori italiani, che ne mise a posto il sound. Il resto è Storia della musica italiana e oggi, dopo un tour estivo negli stadi (che in 8 date ha portato 300 mila persona ad ascoltare il cantante) può permettersi di ricominciare, pochi mesi dopo, un giro nei Palazzetti italiani, un European Tour, con la consapevolezza di tornare a fare ancora sold out.

I numeri dicono che è già un successo

Insomma, i numeri dicono già che anche questa volta sarà un successo, dal momento che a 24 ore dalla messa a disposizione dei biglietti, ne furono venduti 60 mila, senza contare che nelle scorse settimane Ferro ha dovuto raddoppiare e triplicare alcune date, l'ultima al Mandela Forum di Firenze, il 22 dicembre, che segna anche la fine del tour, dopo che avrà toccato l'Italia, certo, ma anche l'Europa, con tappe a Zurigo, Ginevra, Monaco di Baviera, Bruxelles e Lugano, per confermare la voglia di uscire dai confini nazionale. Ad accompagnarlo sul palco lo stesso gruppo con cui ha suonato negli stadi: Tim Stewart e Davide Tagliapietra alle chitarre, Luca Scarpa al pianoforte, Nicola Peruch alle tastiere, Reggie Hamilton al basso e Aaron Spears alla batteria.

L'uscita del live negli stadi

Il 25 novembre, poi, nel giorno off tra il concerto di Eboli e quello di Bari, Ferro festeggerà l'uscita di TZN – The Best of Tiziano Ferro LO STADIO TOUR 2015 EDITION un box che oltre ai 2 cd con tutti i successi contiene tutte le 29 canzoni live de LO STADIO TUOR 2015 e un fantastico DVD con il concerto registrato a San Siro in versione integrale.