23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Timothy Snell a Timothy James: la metamorfosi (e la scomparsa) del canadese di Amici

Timothy Snell arrivò terzo nella seconda edizione di “Saranno Famosi”. Bella voce, fisico da modello, dopo alcune apparizioni in tv, nel post reality, si trasferisce in Germania dove incide un album. Ma da un po’ di tempo di lui non si hanno più notizie.
23 CONDIVISIONI
Immagine

Vi ricordate di Timothy James? Forse no, ma il nome, se associato ad "Amici", forse vi porterà alla mente qualcosa. Quello, però, aveva un altro cognome: Snell; nonostante il doppio cognome, però, parliamo sempre della stessa persona. Era il 2000 e Saranno Famosi era al suo secondo anno. Il programma condotto da Maria De Filippi (che dopo qualche anno avrebbe smesso di chiamarsi "Saranno famosi" per prendere il nome attuale di "Amici") aveva scaldato i motori l'anno precedente, quando debuttò su Italia 1, portando in tv un modello che in futuro, pur modificato, avrebbe creato un trend, quello dei talent. Ballerini, cantanti e attori si sfidavano nella scuola televisiva, guidati da vari docenti che avevano il compito di forgiare quelli che credevano potessero essere dei futuri artisti. Non sempre è andata così, o almeno non tutti hanno costruito una carriera sotto i riflettori. Abbiamo parlato delle vite di alcuni di quelli che furono i protagonisti del programma della De Filippi, parlando della storia di Monica Hill, oggi un'affermata corista, giramondo assieme a Laura Pausini, o quella di Andrea Cardillo, che oggi suona con la sua band, gli Audio Magazine, di cui a brvee uscirà un nuovo album.

Il terzo posto ad Amici

Ma durante il secondo anno entrò nella scuola un ragazzo canadese, con un fisico prestante e anche una bella voce: era Timothy Snell. Timothy canta sin da quando era piccolo, spinto dalla madre (morta di leucemia quando aveva 10 anni) e dalla nonna anch'esse cantanti e studia batteria e sax. Amante di Bono Vox, leader degli U2, nella sua scheda si leggeva che "dalla scuola si aspetta che lo aiuti a crescere come cantante e che lo faccia diventare il più possibile ‘completo’; rispetto allo ‘sfondare’ nello ‘show business’, Timothy pensa che sia necessaria una buona dose di determinazione e pazienza". Una determinazione e una pazienza che uniti alla voce e al bell'aspetto lo portarono a chiudere quell'edizione del talent al terzo posto, dietro la cantante Giulia Ottonello e la ballerina Ambeta Toromani. La sua infanzia nella musica, le partecipazioni ai festival e, col coro, anche alle Olimpiadi invernali di Calgary del 1988, lo portarono a ottenere un po' di successo, aumentato anche dalla sua carriera avviata come modello, soprattutto a seguito del suo trasferimento in Europa nel 1997, quando, appunto, si stabilì in Italia dove avviò la carriera da professionista finendo nelle pagine di Men'’s Health e GQ, oltre a lavorare per marchi come Tommy Hilfiger, Krizia and Pignatelli. Un via vai tra Italia e Germania il cui ago, in futuro, si sposterà verso la Germania, ma non senza arrivare sulle pagine gossippare per un presunto flirt con Michelle Hunziker (da lei sempre smentite).

Il trasferimento in Germania e l'album di debutto

La partecipazione a Saranno Famosi, intanto lo portò a cantare in diverse trasmissioni italiane, come Buona Domenica dove cantò per tre anni, fino ad avere una parte anche ne La Squadra, la serie di Canale 5, interpretando un soldato americano, senza farsi mancare il reality "Notti sul ghiaccio" (sulla scia di "Ballando con le stelle"), piazzandosi secondo. Insomma Timothy continua a fare quello che gli piace, ma non riesce a lasciare granché traccia, a parte, appunto, alla partecipazione ad alcuni programmi. Decide, quindi, di trasferirsi definitivamente in Germania, dove nel 2011, col nome di Timothy James, appunto, pubblica un album per la Sony "Make It Happen". A parte qualche intervista, però, praticamente non si hanno più notizie su quello che è successo dopo. Sia il sito ufficiale che i suoi canali social sono fermi al 2011, mentre su Youtube l'ultima intervista risale al 2012.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views