La prima edizione di Amici di Maria De Filippi (che si chiamava ancora "Saranno famosi") è stata una vera rivoluzione nel panorama televisivo e – possiamo dirlo – musicale italiano. Maria De Filippi, infatti, basandosi su un filone già in auge all'estero ha capito che quello del talent poteva essere un trend da seguire, unendo uno spettacolo avvincente, una sfida, alla speranza dei ragazzi di poter portare il proprio talento in tv, con il sogno di poter portare la propria passione (e per molti quello che in parte era anche il proprio lavoro) davanti a milioni di spettatori. E quell'intuizione si è rivelata più che giusta, sia televisivamente che per il mercato discografico che ha potuto contare su alcuni personaggi che portavano con sé una enorme pubblicità di cui le etichette hanno potuto beneficiare gratuitamente. Non sempre chi ha partecipato – né tantomeno chi ha vinto – ha avuto il successo sperato, ma ad oggi, alcuni dei cantanti più amati e venduti del Paese vengono da là – da Marco Mengoni a Emma, passando per Alessandra Amoroso, per citarne alcuni -, altri, invece, hanno potuto godere di un buon periodo di popolarità.

La partecipazione alla prima edizione di Amici

La prima edizione di Amici, insomma, ha fatto da capostipite anche per poter capire e cominciare a rodare un meccanismo che si è oliato nel tempo, ed appartengono a quell'edizione alcuni dei giovani di cui maggiormente ci si ricorda. Fu Dennis Fantina a vincere in quel lontano 2002, ma tra le più talentuose e amate dal pubblico c'era una giovane ragazza sammarinese, con un cognome straniero, tanti ricci biondi, occhi azzurri e una voce che impressionò fin da subito. Era Monica Hill quella ragazza che, nel frattempo, non ha ottenuto la popolarità degli artisti citati, ma può vantare un curriculum lungo e solido. La Hill, infatti, ha continuato a puntare sulla propria voce, ma ha deciso di farlo dalla seconda fila, quella delle coriste e lì ha costruito la propria carriera.

La carriera da corista

La ragazza, infatti, ha partecipato a tanti programmi televisivi e album di artisti importanti (come il postumo di Alex Baroni). Molto presente in tv in questi ultimi anni ("Buona Domenica", "Quelli che il Calcio" e "Io Canto" e "The Voice of Italy" per citarne alcuni), la cantante, col tempo, si è fatta conoscere e stimare al punto da girare l'Italia e il mondo con alcuni dei maggiori artisti italiani. Dopo aver girato col collega di talent Dennis Fantina, infatti, la Hill è prima approdata al tour di Cesare Cremonini per poi conquistarsi la fiducia di Laura Pausini, una delle artiste italiane più amate all'estero. È con lei, quindi, che ha girato e sta girando il mondo col "The Greatest Hits World Tour", il tour con cui la cantante faentina sta festeggiando i 20 anni di carriera, dopo averla seguita anche nell'"Inedito World Tour" (2011-2012).

Ma la cantante continua anche a esibirsi in solitario, come fa sapere periodicamente aggiornando la sua pagina Facebook con gli appuntamenti.