17 Aprile 2015
12:24

Time: Kanye West in copertina per le 100 persone più influenti al mondo del 2015

Per il secondo anno consecutivo è un musicista a campeggiare sulla copertina di Time in occasione della lista delle 100 persone più influenti al mondo: dopo Beyoncé, infatti, tocca a Kanye West.

È Kanye West uno dei personaggi più influente al mondo nella classica classifica stilata dalla rivista americana Time. Per il secondo anno consecutivo è un musicista a campeggiare in testa a questa speciale lista divisa in categorie: Titans, Pioneers, Artists, Leaders, Icons, visto che lo scorso anno al posto del rapper c'era Beyoncé. West e Beyoncé, ovvero due personaggi molto legati tra loro che si affiancano a personaggi come Papa Francesco I, Barack Obama, il presidente di Apple Tim Cook e Premi Nobel, attori e scienziati.

Kanye West sarebbe il primo a dirvi che lui appartiene a questa lista. Il ragazzo non crede nella falsa modestia, e non potrebbe. La consapevolezza di sé di Kanye e la sua incredibile tenacia (…) lo hanno portato a dov'è adesso. E ha lottato per un posto in questo pantheon culturale con un proposito. Nel suo album di debutto, una decina di anni fa, Kanye ha spiegato ciò che equivaleva a una critica sociale e una chiamata alle armi: "Noi rapper siamo un modello: rappiamo non pensiamo". Ma Kanye pensa. Costantemente. Tutto. E vuole che anche gli altri facciano la stessa cosa: per impegnarsi, fare domande e superare i propri limiti. Ora che è un colosso della cultura pop ha anche la piattaforma per spiegarvelo. Non ha paura di essere giudicato o ridicolizzato in questo processo. Kanye sta giocando questo ruolo fin dall'inizio e solo adesso stiamo cominciando a vedere perché

Forse qualcuno aprirà Time e si chiederà chi è questo personaggio che campeggia sulla copertina di uno delle riviste più prestigiose al mondo, ma è da tempo, ormai, che lo showbiz è uno dei campi in cui agiscono alcune delle persone più influenti al mondo, laddove per influenza si intenda quella che può permettersi di parlare alle masse, di farsi ascoltare e influenzare gusti. E West fa questo da tempo e il suo nome è divenuto ancora più noto dopo il matrimonio con Kim Kardashian, anche lei nella lista dei Titans (sic) così come una delle popstar più amate al mondo come Taylor Swift (ma non tra i titani). E, ovviamente, come tutte le liste/classifiche anche questa è fallace e farà discutere, ma l'idea è proprio che è lo Spettacolo a influenzare le masse.

Tanto Papa Francesco e Obama non ci resteranno male.

Liam Gallagher contro Kanye West: "Sei una merda assoluta"
Liam Gallagher contro Kanye West: "Sei una merda assoluta"
Paul McCartney: "Lavorare con Kanye West mi ha ricordato John Lennon"
Paul McCartney: "Lavorare con Kanye West mi ha ricordato John Lennon"
Achille Lauro e Kanye West sono le due icone di solidarietà natalizia per i bambini malati
Achille Lauro e Kanye West sono le due icone di solidarietà natalizia per i bambini malati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni