Tim Matley muore a 36 anni, il cantante degli Overtones combatteva contro un tumore
Lutto inatteso e doloroso nella musica britannica: Tim Matley, il cantante irlandese degli Overtones, è morto a soli 36 anni. La causa esatta del decesso non è stata ancora annunciata, ma è noto che il vocalist stesse combattendo contro una grave forma di cancro della pelle: un melanoma maligno di stadio tre gli era stato diagnosticato nel 2016. Indiscrezioni provenienti dall'Irlanda (era nativo di Cork) parlano di una caduta da un balcone, un fatto che però non è stato confermato. L'annuncio della scomparsa arriva dal profilo Facebook della band, da parte degli altri quattro componenti Mark Franks, Mike Crawshaw, Darren Everest e Lachie Chapman:
È con enorme tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro caro amico e fratello Timmy è morto. Sappiamo che questa notizia sarà straziante per voi quanto lo è per noi. Apprezziamo il vostro amore e supporto in questo momento difficile.
Chi era Tim Matley, era in cura dal 2016
Matley doveva completare un ciclo di cure per la sua malattia. Lo aveva spiegato sul sito della campagna per raccogliere fondi che lui stesso aveva sostenuto: "Nell'estate 2016 è stato trovato un nodulo nella mia ascella e il 2 settembre dello stesso anno mi è stato diagnosticato un melanoma maligno allo stadio tre". Timothy Thomas Matley (questo il suo nome completo) aveva iniziato a cantare a 14 anni e a 17 si era trasferito dall'Irlanda in Inghilterra.
La carriera degli Overtones
Quintetto "vocal harmony" specializzato in canzoni in stile doo-wop anni 50-60, gli Overtones sono stati scoperti da un talent scout della Warner Bros. Records: ai tempi in cui lavoravano come imbianchini in un negozio londinese, li sentì cantare durante una pausa pomeridiana. Il loro disco d'esordio Good Ol' Fashioned Love è stato il secondo miglior debutto nel Regno Unito del 2011. Hanno pubblicato altri quattro dischi, Higher (2012), Saturday Night at the Movies (2013), Sweet Soul Music (2015) e Good Ol' Fashioned Christmas (2015).