in foto: Thomas (ph Riccardo Ambrosio)

Un disco d'oro raggiunto a pochi giorni dall'uscita del primo Ep "Oggi più che mai", la finale di Amici, un instore fortunato, qualche settimana passata nelle posizioni alte della classifica degli album più venduti e un'estate passata sui palchi dei festival italiani ha dato a Thomas una prima idea di quello che vuol dire entrare nel mondo della discografia dalla porta della scuola di Maria De Filippi. Lui, poi, ci ha messo voglia, ballo e sicuramente molto impegno, raddoppiato nei mesi scorsi quando tra un concerto e una presentazione si è messo a scrivere quello che è il suo primo album ufficiale a cui ha deciso di dare il suo nome, anticipato dal singolo "È un attimo". Una scelta che, giustamente, serve a battere il ferro finché è caldo e anche a dargli la possibilità di tentare la distanza più lunga: "C'era in programma di fare quest'album per cui comunque non ho mai smesso di scrivere e quando avevo tempo prendevo la chitarra, che mi sono portato anche in tour", ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it, parlando, appunto, di "Thomas".

L'amore a 17 anni.

Ci sono sonorità R&B, soul, elettronica il tutto racchiuso sotto il cappello del pop, seguendo quella che è un po' l'onda internazionale: "Io ascolto tanta musica, però lo stile che mi sento di intraprendere in questo momento è molto sul funk, il soul, l'R&B, mi piace mescolarli con il pop e portarli in italiano". Tutto questo dà musica a tematiche che girano soprattutto attorno al tema dell'amore: "Penso che la musica faccia viaggiare al di là della realtà, che ti porta oltre, quindi ti fa vivere delle storie che non appartengono per forza alla tua di realtà. In questo caso l'album parla d'amore in diversi aspetti: non so come si viva l'amore a 17 anni, penso che forse sia uno dei più puri, però.

La passione per la danza.

Una delle passioni del giovanissimo cantante – ha 17 anni – oltre al canto è la danza, come ha dimostrato anche nella scuola di Amici. Nella presentazione stampa dell'album si sottolineava come "Thomas, mentre cantava, continuava a ballare e muoversi, tanto che in alcuni punti dei pezzi sono stati inseriti come ‘effetti sonori' anche i rumori dei suoi braccialetti dai quali non si stacca mai" e per questo Fanpage.it gli ha chiesto come si è avvicinato a quel mondo: "Al mondo della danza mi ha portato il mio idolo che è Michael Jackson che è un punto di riferimento importante non solo per i cantanti, ma anche nel ballo. Adesso per me è essenziale che [musica e danza] si muovano all'unisono ed è diventata parte di me, ci ho lavorato tanto per cercare il giusto equilibrio e devo lavorarci ancora, anche perché sono all'inizio".

Il rapporto con gli ex di Amici.

A proposito del suo passaggio al programma della De Filippi, Thomas parla anche delle sue amicizie, quelle con Sebastian, Giulia e Shady, in particolare, ma questa estate ha incrociato più volte anche gli altri finalisti, Federica e Riki e con quest'ultimo, che sta per uscire con un nuovo album, "Mania", ha avuto modo di scambiarsi abbracci e in bocca al lupo: " Con Riki è stato bello abbracciarci, anche perché comincia una fase intensa e impegnativa del nostro percorso, siamo entrambi molto determinati".

Tutte le date di instore e concerti.

L'uscita dell'album è anche l'occasione per incontrare i suoi fan con una serie di Instore che partiranno il 13 ottobre dalla Discoteca Laziale di Roma, proseguendo in tutta Italia fino al 26 novembre, quando chiuderà a Brescia. Da lì, poi qualche settimana per mettere a punto il live: Thomas, infatti, sarà protagonista di due live che si terranno l’11 novembre a Roma (Atlantico) e il 12 novembre a Milano (Fabrique).

  • Venerdì 13 Roma Discoteca Laziale Via Giovanni Giolitti, 263 h. 15.00
  • Sabato 14 Milano Mondadori Piazza Duomo h. 15.00
  • Domenica 15 Bassano del Grappa cc Il Grifone h. 16.30
  • Lunedì 16 Bari Feltrinelli Via Melo 119  h. 15.00
  • Martedì 17 Torino Media World cc Lingotto Via Nizza 262 h. 18.30
  • Mercoledì 18 Stezzano (BG) Media World cc Le Due Torri h. 17.00
  • Giovedì 19 Palermo Feltrinelli Via Cavour 133 ore 15.00
  • Venerdì 20 Nola cc. Vulcano Buono h.17.30
  • Sabato 21 Catania Feltrinelli Via Etnea 285 ore 15.00
  • Domenica 22 Bologna Mondadori Via Massimo D’Azeglio, 34/A h. 15.00
  • Lunedì 23 Genova Mondadori Via XX Settembre, 27/R h. 15.00
  • Martedì 24 Marghera  Mondadori cc Nave de Vero Via Pietro Arduino 20 h. 15.00
  • Mercoledì 25 Firenze Galleria Del Disco h. 15.00
  • Giovedì 26 Brescia Feltrinelli Corso Zanardelli 3 h. 15.00