The Who, a novembre uscirà l’album “Tommy” rimasterizzato
Era il 1968 quando Pete Townshend, dichiarò al Rolling Stone:
"So che non mi crederà nessuno, ma io sto davvero pensando di scrivere un’opera rock che abbia per protagonista un giocatore di flipper sordo, muto e cieco. Non sto scherzando, anche se per ora è solo un’idea che ho in testa. Non c’è niente di definito"
Quell'idea astratta, si trasformò un anno dopo, nel quarto album dei The Who, dal titolo "Tommy". Un'opera rock – appunto – basata sulla storia di un giovane che da dietro uno specchio, assiste all'omicidio dell'amante della madre, per mano di suo padre. I genitori gli chiedono di fingere di non aver visto e sentito nulla e lo invitano a non farne parola con nessuno. Così, per via del forte trauma subito, Tommy diventa muto, cieco e sordo, andando incontro ad un'esistenza costellata di abusi e violenze. Fino a quando non scopre la passione per il flipper, che gli donerà fama e ricchezza. La distruzione dello specchio di casa, da parte della madre, libererà Tommy dal trauma vissuto e gli restituirà la piena percezione sensoriale.
L'11 novembre, uscirà un'edizione speciale di "Tommy". Sono gli stessi The Who a comunicarlo sul loro sito. Si tratterà di un cofanetto Super Deluxe contenente una versione rimasterizzata dell'album. 20 demo provenienti dall'archivio di Pete Townshend e una versione live di Tommy registrata il 15 ottobre del 1969, al Capital Theatre di Ottawa.