37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Wall dei Pink Floyd festeggia i 30 anni

Il 30 novembre del 1979 usciva il celebre disco della band britannica, contenente Another brick in the wall, divenuta dieci anni dopo l’inno della caduta del Muro di Berlino.
A cura di Paola Ciaramella
37 CONDIVISIONI

The Wall

pink floyd

, il doppio album dei Pink Floyd, oggi festeggia il 30esimo compleanno. È il 30 novembre del ’79 quando fa la sua apparizione, segnando l’ingresso dei suoi autori nella storia del rock. All’inizio del mese la band britannica ha, indirettamente, festeggiato un altro anniversario: il 9 novembre scorso, infatti, si è celebrato il ventennale della caduta del Muro di Berlino, di cui il singolo Another brick in the wall è stato colonna sonora.

Nel disco la celebre canzone è ripresa tre volte, parallelamente alle vicende personali dell’ex membro e fondatore del gruppo, Syd Barrett, al quale è dedicato l’intero concept album. La sua esistenza tormentata, segnata dalla perdita prematura del padre, dalla scuola opprimente, dal successo con i Pink Floyd, è ricalcata in The Wall, tra rabbia, follia e introspezione.

In particolare, in Another brick in the wall part II, alle voci della band si accompagnano anche quelle del Coro di ragazzi dell’Islington Green School. Il video del brano è passato alla storia, con le immagini dei bambini privi di volto che distruggono l’edificio scolastico in cui sono rinchiusi. L’anno successivo la canzone subisce la censura in Sud Africa, essendo stata scelta come inno dagli studenti neri per protestare contro la propaganda razziale.

Paola Ciaramella

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views