The Name Of Love: un libro per gli U2
Oltre la musica, c’è una storia: quella degli U2.
Il lungo percorso della band irlandese ci viene raccontato da Andrea Morandi, critico musicale su Rockstar e La Repubblica, che ripercorre la storia degli U2 attraverso le loro canzoni. The Name Of Love sarà in tutte le librerie da venerdì 27 novembre e potrà essere acquistato al prezzo di 22 euro.
Il libro è edito da Arcana è un volume di circa 600 pagine che raccoglie tutti i brani della band e analizza i riferimenti nascosti del “backstage” dove è possibile trovare temi come la politica, la religione, l’amore, filosofia, il cinema e le arti figurative, nonchè numerosi riferimenti, da Joyce a Yeats, dal mito dell’America alle radici dell’Irlanda, le Trabant, Raymond Carver e Charles Bukowski. Dai primi testi scritti da Bono in “Boy” fino alle riflessioni surreali di “Achtung Baby!” e alle visioni concettuali di Zooropa.
La prefazione del libro è stata scritta da Davide Sapienza, uno tra i più grandi estimatori della band. Ricordiamo che la storia degli U2 comincia lontano, molto lontano, per la precisione nel 1978, in Irlanda, a Dublino, dove Larry Mullen, Adam Clayton, The Edge e Bono frequentano la stessa scuola: la Mount Tempie School. Da allora la l’assetto del gruppo, nonostante le esperienze soliste o insieme ad altri, non è mai cambiato. Forse è questa la vera forza degli U2
Recentemente gli U2 hanno spopolato su Youtube con la diretta di un concerto, un’iniziativa che ha visto incollati allo schermo del computer circa 10 milioni di utenti.
Paola Dello Iacono