The Loneliest dei Maneskin è il singolo di debutto più ascoltato al mondo su Spotify
The Loneliest, l'ultimo singolo dei Maneskin è il singolo d'esordio più ascoltato al mondo su Spotify. La canzone ha conquistato circa 6 milioni di ascolti sulla piattaforma streaming svedese in pochi giorni ed è entrata da subito nella classifica Top Songs Global di Spotify, diventando l'entrata più alta della settimana. Se negli album non è strano, ormai, vedere album di rapper italiani, soprattutto, conquistare le prime posizioni di questa speciale classifica, non è comune, invece, vedere il nome di una band italiana in questa classifica. In questo momento The Loneliest continua a stare nella top 100 quotidiana, pur non essendo ancora riuscita a entrare nella top 50, mentre per quanto riguarda l'Italia la canzone è al quarto posto.
Con 20 milioni di ascoltatori mensili, la band composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan continua a essere il progetto italiano piùa scoltato al mondo mensilmente (nel momento di massima esposizione, era entrata nella top 15 degli artisti più ascoltati al mondo, con oltre 50 milioni di ascolti mensili). Il precedente Supermodel conta, oggi, oltre 128 milioni di stream su Spotify, meglio di Mamma Mia che non aveva superato i 100 milioni. Numeri che sono impressionanti se presi globalmente, ma che se relegati alla band rientrano quasi nella normalità. Un dato che ci fa capire anche quello che ormai sono diventati la band nel mondo.
Questa volta, i Maneskin vanno alla conquista del mondo con una ballad rock che pesca negli anni '90, e soprattutto strizza l'occhio alle radio americane, abbandonando un po' quella rudezza che avevano ricercato in Teatro d'Ira vol.1 e adeguandosi – anche giustamente – a un mercato molto più ampio. Sarà interessante anche capire in quale direzione andrà il loro prossimo album, quello che dovrebbe essere della consacrazione mondiale dopo il successo dei singoli e soprattutto dei live, probabilmente la dimensione più amata dalla band e anche dai fan. In questi anni i Maneskin sono diventati una vera e propria macchina da palco.