24 Luglio 2015
18:41

The Kolors: “‘Everytime?’ Si chiamava ‘Chitarrina’, almeno fino alla finale di ‘Amici'”

Abbiamo passato una giornata con i The Kolors, accompagnandoli durante le prove del loro concerto milanese, e la band ci ha rivelato un po’ di particolari sulla loro storia e su ‘Everytime’, singolo tormentone della band campana, ma milanese d’adozione.

Fanpage.it è tornata a incontrare i The Kolors durante uno degli appuntamenti più importanti per la band, ovvero il concerto milanese ai Magazzini Generali in occasione dell'Estathé Market Sound. Un appuntamento importante per Stash e la band perché proprio a Milanodecisero, anni fa, di trasferirsi per provare di sfondare nel mondo della musica. Là, quindi hanno mosso i primi passi, tra ‘concertini', incontri importanti, facendo la resident band al "Le scimmie" e costruendosi mattone per mattone una fanbase che li ha seguiti anche quando hanno deciso di partecipare ad ‘Amici':

Milano è la nostra seconda casa, basta vedere la lista accrediti, amici addetti ai lavori e no.

E proprio il programma di Maria De Filippi è stato, fino ad ora, il capitolo più importante di questa band che ama il funk, l'elettronica e il rock e preferisce rendere le proprie emozioni in inglese. Una band atipica, insomma, anche per i social, ma forte al punto da restare per otto settimane su nove in testa alla classifica degli album più venduti grazie al loro ‘Out', che proprio ieri la FIMi ha confermato ancora al primo posto, davanti a Jovanotti e che pochi giorni fa è stato certificato platino per la terza volta. Siamo stati con loro durante il soundcheck, dietro al palco un istante prima che salissero sul palco, proprio lassù, dove l'energia della band colpisce i fan, e nei camerini dove Stash ci ha raccontato un po' la loro storia, condendola con aneddoti inediti, come quando ci ha raccontato della sua prima produzione, che a differenza di quello che si può pensare pescava a piene mani nell'hip hop:

La primissima produzione che ho fatto è stata hip hop scimmiottando quella di fine 90 che era quello veramente underground, che non era in radio ma si sentiva qualcosa di nuovo. Poi da qualche anno l'hip hop è diventato il nuovo pop, a livello globale.

A lanciarli, mentre erano ancora nella scuola e senza che avessero pubblicato l'album è stato il loro primo singolo ‘Everytime che appena suonata in trasmissione è schizzata ai primi posti della classifica dei singoli su iTunes, per prendersi pian piano la scena, al punto che tutt'ora resta l'unico singolo estratto dall'album. Ma ‘Everytime' è sempre stata ‘Everytime'? Ovvio che no, ci dice Stash:

La cosa che non si è mai detto è che si chiamava ‘chitarrina', il nome che ho dato alla prima sessione, per riconoscerla tra tutte le demo che avevo fatto e che avevo sul mio computer. Ricordo ce c'era questo suono di chitarra iniziale che mi piaceva tanto, perché nasce da lì. Anche durante la finale si chiamava così: "Chitarrina finale", anche per scaramanzia.

Servizio di Sacha Biazzo

'Everytime' dei The Kolors colonna sonora del nuovo spot Vodafone
'Everytime' dei The Kolors colonna sonora del nuovo spot Vodafone
Boom per 'Everytime' dei The Kolors, Stash invita a non arrendersi mai
Boom per 'Everytime' dei The Kolors, Stash invita a non arrendersi mai
Il vincitore della finale di Amici 2015 è Stash e The Kolors
Il vincitore della finale di Amici 2015 è Stash e The Kolors
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni