Testo Man Down di Rihanna
Il nuovo singolo di Rihanna per il mercato statunitense ha sollevato nei giorni scorsi grandi critiche: il video di Man Down, infatti, mostra nei primissimi fotogrammi una Rihanna armata che uccide quello che poi si scoprirà essere stato il suo violentatore all'interno dello storyline del video.
Man Down, infatti, parla di una storia di violenza doppia per così dire: la vittima di una violenza, in questo caso Rihanna, decide di non aspettare che siano i tribunali a farle giustizia ma, impugnando un'arma da fuoco, decide di farsi giustizia da sola uccidendo colui che l'ha aggredita.
Anche il testo della canzone, che potete trovare sul sito ufficiale di Rihanna, riprende la tematica della donna aggredita che decide di vendicare il proprio aggressore nel modo più drastico. Man Down, infatti, è una sorta di lettera di confessione da parte della "vendicatrice" che svela alla madre il suo crimine. La donna confessa di aver ucciso un uomo in stazione e che, nonostante ora sia pentita del suo gesto, ha deciso comunque di fuggire per evitare la condanna certa a cui va incontro.
Un brano, insomma, davvero lontano dagli ultimi a cui ci aveva abituati Rihanna che fra storie e dichiarazioni d'amore era ben lontana da un testo tanto crudo e al tempo stesso toccante.