Testo I Need A Doctor di Dr Dre featuring Eminem & Skylar Grey
In questi giorni ha fatto molto parlare di sè la canzone I Need a Doctor di Dr Dre featuring Eminem & Skylar Grey. I tre artisti hanno addirittura presentato live questo brano in occasione dei Grammy Awards 2011 – qui il video.
Il testo di I Need A Doctor non è altro che una sorta di ringraziamento che Eminem rivolge a Dr Dre, l'unico produttore che all'interno del mondo del rap ha deciso di dare fiducia al "ragazzo bianco" che si è presentato alla sua porta chiedendo di poter collaborare. Le parti rap della canzone, infatti, sono una specie di botta e risposta tra i due che ricordano quanto hanno passato insieme e come la maggior parte degli artisti rap di colore si sia dimostrata contraria ad ingaggiare Eminem agli inizi, dando del pazzo a Dr Dre.
Quello che, però, da fastidio in un brano del genere è la presenza del termine "faggots" utilizzato da Dr Dre nella sua parte rap. Per lo stesso termine, Money For Nothing dei Dire Straits è stata vietata in Canada e ricordiamo che la canzone in questione risale agli anni 80. Dr Dre in questo modo non fa che ricordare ancora una volta come il mondo del rap continui ad essere altamente omofobo e come siano vani i sacrifici di star come Lady Gaga e Pink tra le altre per combattere questa orribile piaga che ancora esiste anacronisticamente ai giorni nostri.