Taylor Swift è l'artista che ha venduto di più nel 2019, stando a quanto comunicato nel nuovo report dell'IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria musicale nel mondo. La cantante, quindi, ha la meglio su artisti come Ed Sheeran, Billie Eilish e Post Malone e raggiunge questo traguardo per la seconda volta nella sua carriera, dopo esserci riuscita nel 2014. La cantante è stata una delle protagoniste dell'anno grazie all'uscita del suo nuovo album "Lover", il settimo della sua carriera, che ha esordito, ovviamente, in testa alla Billboard 200, la classifica americana degli album, con oltre 800 mila copie vendute (complessivamente, compresi gli equivalenti in streaming) nel primo weekend: "Taylor Swift è la quintessenza della star globale – ha detto  la CEO IFPI Frances Moore -. Continua a crescere come artista e a mantenere un'incredibile connessione con la sua fanbase, e nel contempo continua a evolvere il suo sound a ogni album".

Sul podio anche Ed Sheeran e Post Malone

La cantante segue Drake, che conquistò la testa di questa speciale classifica nel 2019 e che quest'anno scende in nona posizione, in un periodo di calma, però. Alle spalle di Taylor Swift c'è Ed Sheeran, che nel 2019 ha pubblicato l'album collaborativo "No. 6 Collaborations Project " duettando con artisti come Justin Bieber, Cardi B, Camila Cabello, tra gli altri, mentre in terza posizione c'è il rapper Post Malone, che ha pubblicato "Hollywood's Bleeding". Il fenomeno del 2019 Billie Eilish conquista il quarto posto della classifica a seguito dell'uscita dell'album "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?", il suo esordio, mentre in top 10 ci sono anche due band storiche come i Queen, in quinta posizione e i Beatles in decima. In top 10 ci sono anche Ariana Grande, i rapprresentanti del K-Pop mondiale, ovvero i BTS, e Lady Gaga, pur non avendo pubblicato alcun album.

Un buon anno per la musica mondiale

È stato un buon anno per la musica anche dal punto di vista del pubblico, come ha spiegato Frances Moore che ha scritto, commentando il report che "esplora il modo in cui i consumatori sono coinvolti e accedono alla musica in base ai mezzi a disposizione": "La musica ha sempre avuto un ruolo importante nella vita delle persone, naturalmente, ma il report di quest'anno racconta una storia di fan che incrementano sempre più il loro rapporto con la musica. Infatti la maggior parte di loro si definisce ‘amante' o ‘fanatico' per quanto riguarda la musica. In un momento in cui multiple forme di media gareggiano per conquistare l'attenzione dei fan, loro non solo scelgono di spendere molto del loro tempo ascoltando la musica ma lo fanno nelle forme più svariate". Stando a quanto si legge nel report è cresciuto di 2,6 ore il tempo di ascolto della musica, anche gli ascoltatori più grandi d'età stanno abbracciando lo streaming, mentre la sfida maggiore resta la violazione del copyright.

IFPI Top 10 Global Recording Artists of 2019

1. Taylor Swift
2. Ed Sheeran
3. Post Malone
4. Billie Eilish
5. Queen
6. Ariana Grande
7. BTS
8. Drake
9. Lady Gaga
10. The Beatles