10 Novembre 2014
15:54

Suor Cristina è pronta a conquistare il mondo con un album di cover

Esce oggi “Sister Cristina”, l’album di debutto di Suor Cristina, la vincitrice dell’ultima edizione di “The Voice Of Italy”, divenuta in poche ore un fenomeno internazionale. Ed è proprio oltre i confini che guarda questo nuovo album (di cover), pensato per un mercato molto ampio.

Che Suor Cristina fosse un fenomeno lo conferma l'ospitata a "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, uno che poche settimane fa di fronte a lui, su quella poltrona, aveva seduti Bono Vox e The Edge degli U2. Fenomeni mondiali, ovvero quello che la Universal spera possa diventare Suor Cristina (o Sister Cristina che dir si voglia), che oggi esce con il suo album di debutto "Sister Cristina" che da qualche settimana sta facendo parlare di sé soprattutto per la scelta di usare come singolo di lancio la cover di "Like A Virgin". Una scelta che, checché ne dica la stessa vincitrice di "The Voice Of Italy" che ha dichiarato non voler essere provocatoria, è stata pensata molto attentamente. Cosa vuol dire, infatti, far cantare a una donna di Chiesa uno dei successi di una della cantante più provocanti degli ultimi anni, che negli '80 era vista quasi come il diavolo, sostituendo all'uomo a cui si rivolgeva, Dio, se non una piccola provocazione o, quantomeno, un'accorta operazione di marketing (Suor Cristina ha spiegato: "Mi sono chiesta perché anch’io non potessi raccontare una storia d’amore, quella mia nei confronti di Dio)?

L'operazione "Like A Virgin"

E infatti questa scelta ha fatto da cassa di risonanza per molti media stranieri che quasi non credevano di poter leggere una notizia del genere. Insomma, operazione lancio riuscita, a partire dal nome che mira chiaramente a un mercato estero fino alla scelta delle cover (tutte inglesi, più una versione portoghese di un successo dei Duran Duran per il mercato sudamericano). Oltre a Madonna, le cover sono di artiste come Pink, Coldplay, Alicia Keys, ovviamente, e Cyndy Lauper a cui si aggiungono due inediti di cui uno in italiano: "L'amore vincerà".

L'uscita dell'album? Un giorno speciale

"Oggi è un giorno per me molto speciale. Mai avrei immaginato che in pochi mesi avrei vinto l'edizione di The Voice of Italy, pubblicato un album internazionale e che sarei riuscita a portare il mio messaggio in così tanti paesi. Sono molto emozionata, ed è davvero il frutto di un duro lavoro! Questa è la testimonianza che Dio può farci fare grandi cose se solo ci lasciamo guidare e ci fidiamo di lui. Che queste note possano toccare il cuore di tutti così come son giunte e sono entrate nel mio!" ha detto la cantante presentando l'album prodotto da Elvezio Fortunato e registrato a Los Angeles. Intanto la cantante, dopo aver messo in cantiere l'attenzione di Alicia Keys e Whoopi Goldberg a seguito del video del suo provino che divenne virale in poche ore (collezionando più di 100 milioni di visualizzazioni), ha incassato anche l'endorsement della stessa Madonna che sul suo profilo Instagram ha pubblicato un paio di foto in cui affiancava la sua immagine a quella di Suor Cristina.

Prossimo passo: Sanremo?

Chissà, poi, che non ci ritroveremo la cantante ospite del prossimo Sanremo – il totonomi è già partito – visto che, come dichiarato nell'intervista a Fabio Fazio: "Potrei accogliere la possibilità di andare a Sanremo, ma non mi è ancora arrivata nessuna proposta. Avrei tantissime canzoni da portare". Dove arriverà quest'album lo scopriremo tra poco. La speranze per tutti quelli che ci hanno lavorato è che riesca là dove non riuscì, invece, l'inedito che uscì da The Voice, che non raggiunse il successo sperato in partenza.

Suor Cristina al lavoro sul primo album: ci sarà anche
Suor Cristina al lavoro sul primo album: ci sarà anche "No One"
Il nuovo album di Suor Cristina uscirà a novembre
Il nuovo album di Suor Cristina uscirà a novembre
Suor Cristina come Madonna,
Suor Cristina come Madonna, "Like a Virgin" a Venezia
83.353 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni