Subsonica: Miglior band dell’anno per Fatti di Musica 2011
Un anno decisamente positivo per i Subsonica, che stanno per aggiudicarsi un importante riconoscimento. Il prossimo 11 settembre il gruppo pop-rock torinese, tra i più amati degli ultimi tempi, sarà in concerto a Catanzaro per la 25esima edizione di Fatti di Musica, e nella città calabrese sarà premiato con il “Riccio d’Argento”, come “Miglior band dell’anno”.
La giuria della manifestazione, composta da promoter musicali e giornalisti, ha deciso di premiare i Subsonica per Eden, il sesto progetto discografico del gruppo, pubblicato a marzo 2011. Il singolare riconoscimento a forma di riccio, realizzato dall’orafo calabrese Gerardo Sacco, negli anni è stato ritirato dai più autorevoli cantautori italiani, da Fabrizio De André a Paolo Conte, da Luciano Ligabue a Ivano Fossati.
Il concerto gratuito dell’11 settembre in Piazza Prefettura sarà l’evento di chiusura di Fatti di Musica 2011, la rassegna dedicata alla musica d’autore, ideata e diretta da Ruggero Pegna, che ha preso il via il 16 agosto e ha già ospitato artisti come Giovanni Allevi, Roberto Vecchioni e Simone Cristicchi.
La serata, realizzata in collaborazione con la Regione Calabria, è stata fortemente voluta dal sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, e dall’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Nicola Armignacca, che consegnerà alla band il Riccio d’Argento.
Ricordiamo che i Subsonica sono ancora impegnati con le tappe estive del loro Eden Tour 2011, che li ha portati a esibirsi per tutta l’estate nelle località all’aperto della Penisola. Chiusi i live di agosto, la tournée continuerà a settembre con queste date: il 4 a Treviso (Home Festival), il 9 a Ravenna (Festa dell’Unità), il 17 al Castello Visconteo di Legnano (Milano) e il 20 in Piazza Santuario a San Vito Lo Capo (Trapani).