208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Subsonica, Istrice: ecco il video ‘horror’ del nuovo singolo

Istrice racconta infatti di una donna che dopo l’incontro con una strana entità, subisce pian piano una metamorfosi che la porta a trasformarsi in un mostro spaventoso e sanguinario.
A cura di Biagio Chiariello
208 CONDIVISIONI
istrice-subsonica-video

E' un vera e propria pellicola horror, il video del nuovo singolo dei Subsonica, Istrice. Girato da Cosimo Alemà, il filmato è un chiaro riferimento ai capisaldi del genere (vedi "The Elephant Man" di David Lynch e "La Mosca" di David Cronenberg). Nonostante il brano sia sostanzialmente pop, il videoclip ne sottolinea i caratteri più oscuri: Istrice racconta infatti di una donna (interpretata da Monika Mirga) che dopo l'incontro con una strana entità, subisce pian piano una metamorfosi che la porta a trasformarsi in un mostro spaventoso e sanguinario.

"Istrice è una canzone, che come molti brani presenta più strati – chiarisce il gruppo  che lo scorso dicembre ha rilasciato il primo singolo, Eden, e che l'8 marzo pubblicherà l'album omonimo –. Sotto la melodia ariosa, scorre una trama sonora inquieta, carica di suspense. Non ci stupisce che finisca per accompagnare bene le immagini horror del video di Cosimo: un regista che come noi, non ha paura di misurarsi con  accostamenti coraggiosi".

La scelta di puntare su Cosimo Alemà è venuta a Boosta dopo l'incontro con quest'ultimo al Festival del Noir di Courmayeur dove promuoveva il suo film "At The End of the Day". A Torino il regista aveva già girato un video, ma è solo in Istrice che possiamo ammirare la città della Mole sotto una lente assolutamente inquietante: "Che Torino vestita di horror fosse affascinante, ce l'aveva già fatto intendere Dario Argento. E in più di una occasione, ‘Profondo rosso' in primis. Ma toccare con mano l'atmosfera che si crea tra lampioni e portici, quando scorre del sangue, c'è qualcosa di accovacciato nel buio e le cose si mettono tendenzialmente male, su una nostro pezzo è una sensazione favolosa. Ogni torinese è in fondo attaccato alla dimensione oscura, magica e dark, della propria città, anche i più indifferenti".

Del video di Istrice saranno disponibili tre versioni. La prima per la tv, nella quale verranno tagliate le scene più violente, un’altra "cinematografica" dove Cosimo Alemà collaborerà con i Subsonica, e infine una per il web.

Ricordiamo che dal 31 marzo (a Pordenone) i Subsonica saranno in tour: undici tappe nei più importanti palasport italiani. Chiusura il 16 aprile a Bologna

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views