Squilla un cellulare al concerto di Ezio Bosso, il maestro: “Come squarciare un Caravaggio”
Chi era presente la descrive come una terribile interruzione. È calato il silenzio, il gelo per meglio dire, tra le poltrone del Teatro delle Muse di Ancona, dove si esibivano la Form Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Ezio Bosso, e l’oboista Francesco Di Rosa, quando nel bel mezzo dell’esecuzione è squillato un cellulare. Una distrazione intollerabile che ha spezzato la poesia creata dalle note di Strauss, di Mozart, di Beethoven, infastidendo il pubblico e indignando il maestro Bosso. All'imperdonabile squillo è seguita una pausa, un’interruzione da parte dell’orchestra lunga un minuto, molto più del normale e che di certo sarà parsa interminabile, poi il maestro ha alzato la bacchetta e ha ripreso l’esecuzione per portarla a termine. Alla fine tuttavia il maestro non è riuscito a contenere la sua rabbia, la disapprovazione, lo sconcerto e rivolto alla platea ha detto:
È un vaso incrinato, è un’emozione interrotta, è una bellezza che si scompone, peggio di una tela sfregiata. È come lo squarcio su un Caravaggio, solo che la tela si può riparare, la musica no.
Sempre meno telefoni che squillano
Un invito a non distruggere la bellezza dell’arte, ma anche anche un impegno a rispettare chi suona. Il direttore artistico della Form, Fabio Tiberi, ha parlato di un momento terribile:
In effetti è uno vero e proprio choc quando, nei momenti meno opportuni, arriva lo squillo del cellulare. Come Filarmonica delle Marche facciamo una media di 75 concerti l’anno e capita, fortunatamente sempre meno spesso, che dalla platea si innalzi distinto il trillare disturbatore.
Una distrazione intollerabile per l'orchestra:
È ovvio che il direttore e gli orchestrali ne siano disturbati. Quando si esegue una partitura sotto direzione l’attenzione è massima e non ci si può concedere distrazioni: figuriamoci un evento come il drin inopportuno e a volte ripetuto.
Ma a quanto pare si tratta di un fenomeno in calo, che riguarda sempre meno i giovani:
Credo che questi episodi servano anche per educare. Sono episodi che capitano sempre con minor frequenza e la maggior parte delle volte sono coinvolte persone anziane che hanno poca dimestichezza con il cellulare. Non è un caso che squilli di cellulare non capitano mai durante le prove aperte agli studenti.