69 CONDIVISIONI

Squalifica in vista per D’Alessio – Bertè e Chiara Civello a Sanremo 2012?

I brani presentati per il Festival di Sanremo 2012 non sarebbero del tutto inediti: in odor di esclusione il duo Gigi D’Alessio – Loredana Bertè e la jazzista Chiara Civello.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Laura Balbi
69 CONDIVISIONI
I brani presentati per il Festival di Sanremo 2012 non sarebbero del tutto inediti: in odor di esclusione il duo Gigi D'Alessio - Loredana Bertè e la jazzista Chiara Civello

Un caso intricato serpeggia tra i corridoi dell’Ariston e minaccia il Festival di Sanremo 2012, o almeno alcuni dei 14 big in gara annunciati ieri dal conduttore Gianni Morandi. Una delle esibizioni più attese è la coppia Gigi D’Alessio – Loredana Bertè con il brano Respirare, che invece rischia di essere escluso ancor prima dell’inizio della kermesse.

Stessa storte potrebbe toccare alla jazzista Chiara Civello con il suo brano Al posto del mondo. La squalifica potrebbe arrivare perché i brani in gara non sono del tutto inediti, e la diffusione preannunciata potrebbe costare cara agli artisti, che hanno contravvenuto al regolamento.

Era il 1 gennaio scorso, quando Gigi ha pensato bene di fare un regalo per l’anno nuovo ai suoi fan, postando sulla sua pagina ufficiale di Facebook un’anteprima del brano Respirare. L’artista partenopeo ha allegato al post un video con alcuni secondi della registrazione del singolo. Una leggerezza non da poco quella di diffondere sul web il brano da presentare a Sanremo, malgrado il video in questione adesso sia stato rimosso.

il post di d'alessio su facebook

Al posto del mondo già interpretata da Daniele Magro

chiara civello al posto del mondo sanremo 2012

Altra storia è quella che potrebbe portare all’ esclusione anticipata di Chiara Civello: una vicenda più che complessa alle spalle del suo Al posto del mondo. E’ successo che la Civello ha scritto il brano in questione a quattro mani con Diana Tejera e l’ha proposto a Daniele Magro – ex finalista di X Factor 2 – che lo ha presentato alle selezioni di Sanremo 2011 nuova generazione – dalle quali fu escluso – . Se la Civello fosse stata così distratta anche in questo caso non si tratterebbe di un inedito: il brano presentato da Magro non solo sarebbe stato ascoltato dalla commissione, ma sarebbe stato eseguito anche durante i suoi concerti. Il manager di Magro, Alessandro Fabrizi, fa sapere:

Chiara e Diana mandarono a Daniele il brano perchè lo provinasse e lo mettesse in un suo album, che poi abbiamo congelato. Ma nel luglio scorso mi hanno chiesto la liberatoria perchè io non lo utilizzassi, lo rivolevano indietro. Mi dissero che lo volevano dare ad Adriano Celentano. Mi è sembrato strano perchè il pezzo era già stato eseguito dal vivo sia da Daniele, a Radio Rai International, sia da Chiara in diversi club, sia da Diana, alla presentazione del suo disco inedito. Ho risposto che non davo nessuna liberatoria. Non le ho più sentite. Poi oggi dall'Arena di Giletti apprendo che Chiara Civello si presenterà proprio con questa canzone. Daniele Magro ha un contratto discografico con una major e quindi questo brano gli fa comodo. Il suo album dovrebbe uscire in primavera, quando uscirà anche il disco di Chiara. E' un problema serio. […] E’ lo stesso brano. Io ho un videoclip della presentazione del pezzo a Sanremo nel 2010. E il titolo è quello, sul sito della Siae c'è un solo deposito con quella canzone.

A controbattere le affermazioni di Fabrizi ci sono state le parole di Ettore Caretta, manager di Chiara, che spiega: “Alla Siae non risultano introiti legati al brano, quindi non è mai stato eseguito in pubblico.” Una risposta concisa ma cristallina. Ecco la traccia audio della versione di Al posto del mondo di Daniele Magro, staremo a vedere il confronto con la canzone di Chiara Civello, qualora partecipasse alla gara del Festival.

http://www.youtube.com/watch?v=B2Xjb-26jK4&feature=player_embedded#!

Entrambi i casi Civello e D’Alessio – Bertè sono controversi al punto di lasciare interdetti Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, che si tirano fuori da qualunque tipo di decisione ed attendono il responso ufficiale dell’ufficio legale Rai, che sta passando al vaglio le questioni degli inediti con regolamento alla mano.

69 CONDIVISIONI
Sanremo 2012, ecco la foto ufficiale dei Big. Mancano Gigi D'Alessio e la Berté
Sanremo 2012, ecco la foto ufficiale dei Big. Mancano Gigi D'Alessio e la Berté
Gigi D'Alessio, Loredana Bertè e Macy Gray: il trio che non ti aspetti
Gigi D'Alessio, Loredana Bertè e Macy Gray: il trio che non ti aspetti
Gigi D'Alessio e Loredana Berte insieme a Sanremo con Respirare
Gigi D'Alessio e Loredana Berte insieme a Sanremo con Respirare
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views