Springsteen rinvia tutti i concerti nel 2024: dovrà continuare la convalescenza per l’ulcera peptica
Solo 20 giorni fa, Bruce Springsteen aveva annunciato, attraverso i canali sociali, che tutti i concerti in programma nel mese di settembre sarebbero stati rinviati per motivi di salute. L'autore statunitense soffre da tempo di ulcera peptica, una condizione che non gli avrebbe permesso di esibirsi, obbligandolo a un riposo forzato, annullando una serie di concerti negli Stati Uniti, che sarebbero partiti dal JMA Wireless Dome di Syracuse, a New York. Il suo tour, che sarebbe dovuto ricominciare il prossimo mese in Canada, dovrà però attendere almeno l'inizio del prossimo anno. Infatti, nelle scorse ore, The Boss ha annunciato sul suo profilo Instagram che tutti i concerti organizzati nel 2023 saranno rimandati al 2024: un tour che quindi non terminerà più a metà dicembre, ma che trascinerà per tutto il Nord America l'autore di Letter to You.
L'annuncio su Instagram del rinvio nel 2024
Infatti, secondo il comunicato stampa pubblicato sui profili social dell'artista americano, l'ulcera peptica rimane un problema ancora da risolvere: "Bruce Springsteen sta continuando il suo recupero dal problema di ulcera peptica delle scorse settimane e continuerà il trattamento fino alla fine dell'anno, secondo consiglio dei medici. Tutte le date rimanenti del 2023 del tour di Bruce Springsteen e della E Street Band saranno recuperate nel 2024". Al termine del messaggio, Springsteen ringrazia i fan per il supporto: "Sono in via di guarigione e non vedo l'ora di vedervi l'anno prossimo". Il management di Springsteen ha anche avvertito il pubblico che potrà richiedere il rimborso dei biglietti, nel caso in cui non ci fossero le condizioni di venire allo spettacolo, con una richiesta inviata 30 giorni prima della data riprogrammata.
I primi segnali e la condizione dell'ulcera peptica
Come rivela il portale statunitense Variety, le prime avvisaglie del problema clinico per Springsteen erano apparse ad agosto, quando aveva rinviato all'ultimo minuti i due spettacoli che avrebbe dovuto tenere a Philadelphia: l'autore cercò di recuperare in pochi giorni la sua condizione, rinviando gli spettacoli a cinque giorni di distanza e offrendo uno spettacolo di tre ore per quattro giorni consecutivi al al MetLife Stadium del New Jersey dal 30 agosto al 3 settembre. Poi l'annuncio del 6 settembre per una condizione di salute, che secondo la Fondazione Umberto Veronesi, è una lesione della mucosa interna dello stomaco o del duodeno, la prima parte dell’intestino tenue. È la forma di ulcera più diffusa, la cui presenza è spesso legata a Helicobacter pylori, un germe responsabile dell’infiammazione a livello gastrico.