Spotify: Macklemore & Ryan Lewis, Mengoni e Fedez i più ascoltati
Sono passati tre mesi dal lancio italiano di Spotify e il sito comincia a tirare le somme musicali.
Quali sono gli artisti più ascoltati sulla piattaforma di streaming? No, la canzone più ascoltata non è "Get Lucky" (ieri remixata dal gruppo stesso e presente per una settimana in streaming proprio su Spotify), bensì un altro singolo che impazza in radio, ovvero "Thrift Shop" di Macklemore & Ryan Lewis seguita al secondo posto "Ho Hey" dei The Lumineers, mentre sul gradino più basso del podia si piazza "Scream & Shout" di will.i.am. Insomma nessuna grande sorpresa da questa classifica (cosa avrebbe potuto sorprenderci, d'altra parte?) che vede tra gli italiani il successo di uno dei giovani artisti più amati, ovvero Marco Mengoni con la sua "L'essenziale".
Sono ancora i giovani a farla da padrona se guardiamo i singoli artisti. Nela speciale categoria, infatti, al primo posto troviamo uno dei nuovi fenomeni del rap italico, ovvero Fedez con due milioni di stream, cui seguono P!nk e i The Lumineers. Un ottimo risultato, forse inaspettato, per il giovane artista che è seguito – guardando solo agli italiani – dallo stesso Mengoni, nono nella generale, poi Max Gazzè (11°), probabilmente grazie anche al suo ultimo successo "Sotto casa" e Jovanotti (15°), tornato alla grande con la raccolta "Backup 1987-2012".
Se poi si attua una divisione per generi, beh c'è un piccolo capovolgimento: la canzone più amata dal pubblico femminile diventa, infatti, "Ho Hey" seguita da "Thrift Shop" di Macklemore & Ryan Lewis e "Just Give Me a Reason" di P!nk che è anche l'artista più amata dalle donne assieme ai Lumineers, Mengoni e Fedez, il quale a sua volta è l'artista più amato dagli uomini.
Nella sfida tra le città con il maggior numero di streaming domina il Nord Italia con Milano capolista davanti a Roma e Torino.
Proprio Spotify sta portando avanti una specie di campagna acquisti che li ha visti, pochi giorni fa, portare a casa la discografia dei Pink Floyd e degli Eagles. Ora non resta che aspettare se altri grandi nomi come quelli dei Beatles, dei Led Zeppelin e Ac/Dc, cederanno alle sirene dello streaming online.