Spice Girls (Getty Images)
in foto: Spice Girls (Getty Images)

Le Spice Girl sono state senza dubbio uno dei gruppi più importanti degli anni '90, che vi piaccia o meno. Indipendentemente dal gusto musicale, infatti, le 5 ragazze hanno segnato un po' dell'immaginario di fine anni '90, musicale, culturale, fate un po' voi, di certo è che sono una delle band che vengono in mente quando si guarda al passato, facendo una retrospettiva del pop di quel decennio. Geri Halliwell, Melanie C, Victoria Adams, Melanie B ed Emma Bunton sono 5 dei personaggi più noti di quegli anni e lo diventarono grazie a un singolo "Wannabe" che compie 20 anni il prossimo venerdì 8 luglio: uscito nel 1996, la canzone fu il primo estratto dall'album di debutto "Spice" – che vendette oltre 23 milioni di copie – e quello che diede la fama.

Tutti i numeri delle Spice Girls

In occasione dei 20 anni Spotify ha pubblicato alcuni numeri ricavati dalla propria banca dati per svelare curiosità e statistiche sulla canzone e la band, scoprendo che:

  • Il brano ha raggiunto ben 94 milioni di ascolti e il gruppo è stato ascoltato sulla piattaforma per un tempo equivalente a 1000 anni.
  • Esistono 6,7 milioni di playlist che includono brani del gruppo ma non è tutto. Scary, Posh, Baby, Sporty e Ginger hanno ben 2,6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Il momento della settimana in cui le Spice vengono più ascoltate è giovedì alle ore 17:00.
  • Il pubblico femminile rappresenta la maggioranza con il 63% degli ascoltatori ma anche gli uomini si difendono bene contando ben per il 37%.
  • I tre album più apprezzati sono Spice, Spiceworld e Forever.

I Paesi e le città in cui sono più ascoltate

Non è l'Inghilterra il Paese in cui sono più ascoltate, bensì gli Stati Uniti, seguiti da Brasile, Germania e Messico, mentre le città in cui sono più amate sono Paesi in cui sono più amate, sono Londra, Città del Messico, San Paolo, Santiago e Los Angeles.