video suggerito
video suggerito

Spice Girls, 20 anni di “Wannabe”: tutti i numeri streaming della band inglese

Le Spice Girls festeggeranno 20 anni di “Wannabe”, il loro primo singolo tratto da “Spice” venerdì 8 luglio. Per l’occasione la piattaforma streaming Spotify ha recuperato un po’ di dati per racontare il successo della canzone e della band in streaming.
18 CONDIVISIONI
Spice Girls (Getty Images)
Spice Girls (Getty Images)

Le Spice Girl sono state senza dubbio uno dei gruppi più importanti degli anni '90, che vi piaccia o meno. Indipendentemente dal gusto musicale, infatti, le 5 ragazze hanno segnato un po' dell'immaginario di fine anni '90, musicale, culturale, fate un po' voi, di certo è che sono una delle band che vengono in mente quando si guarda al passato, facendo una retrospettiva del pop di quel decennio. Geri Halliwell, Melanie C, Victoria Adams, Melanie B ed Emma Bunton sono 5 dei personaggi più noti di quegli anni e lo diventarono grazie a un singolo "Wannabe" che compie 20 anni il prossimo venerdì 8 luglio: uscito nel 1996, la canzone fu il primo estratto dall'album di debutto "Spice" – che vendette oltre 23 milioni di copie – e quello che diede la fama.

Tutti i numeri delle Spice Girls

In occasione dei 20 anni Spotify ha pubblicato alcuni numeri ricavati dalla propria banca dati per svelare curiosità e statistiche sulla canzone e la band, scoprendo che:

  • Il brano ha raggiunto ben 94 milioni di ascolti e il gruppo è stato ascoltato sulla piattaforma per un tempo equivalente a 1000 anni.
  • Esistono 6,7 milioni di playlist che includono brani del gruppo ma non è tutto. Scary, Posh, Baby, Sporty e Ginger hanno ben 2,6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Il momento della settimana in cui le Spice vengono più ascoltate è giovedì alle ore 17:00.
  • Il pubblico femminile rappresenta la maggioranza con il 63% degli ascoltatori ma anche gli uomini si difendono bene contando ben per il 37%.
  • I tre album più apprezzati sono Spice, Spiceworld e Forever.

I Paesi e le città in cui sono più ascoltate

Non è l'Inghilterra il Paese in cui sono più ascoltate, bensì gli Stati Uniti, seguiti da Brasile, Germania e Messico, mentre le città in cui sono più amate sono Paesi in cui sono più amate, sono Londra, Città del Messico, San Paolo, Santiago e Los Angeles.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views