12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sospesi”, il Natale controcorrente di Colapesce: omaggio al cinema horror con la Lodovini

Si chiama “Sospesi” il nuovo video di Colapesce, ultimo estratto da “Infedele”, terzo album del cantautore siciliano che da gennaio torna in tour.
A cura di Redazione Music
12 CONDIVISIONI
Valentina Lodovini in "Sospesi"
Valentina Lodovini in "Sospesi"

Non poteva che uscire il 20 dicembre, "Sospesi", ultimo singolo di Colapesce, l'artista siciliano che con "Infedele" ha pubblicato uno dei migliori album di questo 2017, che comincia con "Saremo sospesi dal 20 al 28 dicembre. Fanculo le feste i regali i cenoni i panettoni". "Sospesi" è la canzone che chiude questo terzo lavoro e da subito è stata una delle canzoni più apprezzate di tutto l'album, anche grazie a una delle frasi più amate dal suo pubblico, ovvero quel "Oddio se mi piace vederti legare i capelli con quella matita, se me la presti ci scrivo un racconto soltanto, soltanto, per te" che in un'intervista a Fanpage.it era presa come esempio per parlare di un testo che Lorenzo Urciullo – vero nome del cantante – definiva "tridimensionale": "Io sono più affascinato dalla scrittura che mi apre altri livelli di lettura, che è tipica anche della tradizione italiana, penso a De Andrè, a Ciampi, a Tenco, ma ce ne sono di autori che hanno scritto con questa visione tridimensionale. Ascolti i testi e ti fai delle domande perché quasi non sai dove aggrapparti, quindi cominci a farti tu un viaggio all'interno del testo".

Il significato di "Sospesi"

Scritta dallo stesso Colapesce e prodotta, come tutto l'album da IOSONOUNCANE e da Mario Conte, la canzone parla di come il protagonista decida di vivere le feste al contrario, ovvero mandando a "fanculo le feste i regali i cenoni i panettoni" per scegliere di rintanarsi nella dimensione privata, quella di una coppia "E il lasso di tempo in cui non lavoro mi dedico a te, mi dedico a te, ma a dirla tutta lo faccio soltanto, soltanto per me", confermando quell'attenzione al testo che anche questa volta spiazza l'ascoltatore, mescolando l'atto d'amore verso la persona che si ama e quello egoistico verso se stessi.

Il video omaggio al cinema horror

Di "Sospesi" è stato anche pubblicato un video girato da Salvo Nicolosi per il collettivo Ground's Oranges (già al lavoro con il cantautore siciliano) e che vede la partecipazione straordinaria dell'attrice Valentina Lodovini, protagonista in film come "Fortapàsc", "Benvenuti al Sud", Una donna per amica", ma anche partecipazioni in prodotti per la tv come "L'ispettore Coliandro", "Boris" e "Il Commissario Montalbano". Il video. che è assolutamente da vedere, è un vero e proprio omaggio al cinema horror italiano degli anni '70 con tributi alla cinematografia di Dario Argento e citazioni nascoste nel video che vanno da Twin Peaks a La casa di Sam Raimi).

Tanti cantautori ad aprire i concerti

Colapesce sarà in tour a partire dall'11 gennaio (con anteprima ad Ancona, dove suonerà per il Capodanno) da Milano e con sé porterà alcuni cantautori di cui è fan e amico: con lui ci saranno  Andrea Poggio, ex Green Like July, appena uscito per Tempesta con il suo primo album solista, Barbagallo che con Lorenzo faceva parte degli Albanopower e che ha da poco pubblicato il suo nuovo album "Nove" per Trovarobato, Alì che esce per Woodworm e che ha realizzato due album entrambi con la produzione artistica di Colapesce e Marco Iacampo, nome storico del cantautorato italiano, già noto con il moniker di Goodmorningboy

Le date del tour

ANTEPRIMA – 31 DICEMBRE – ANCONA Piazza del Plebiscito + Jolly Mare dj set
11 GENNAIO – MILANO Santeria Social Club + Barbagallo
12 GENNAIO – TORINO Cap10100 (in collaborazione con TOdays festival) + Barbagallo
18 GENNAIO – BOLOGNA Antoniano CinemaTeatro  + Andrea Poggio
19 GENNAIO – ROMA Auditorium Parco della Musica – Roma (SALA SINOPOLI) + Andrea Poggio
24 GENNAIO – CATANIA Cine teatro Odeon Catania + Barbagallo
26 GENNAIO – CONVERSANO (BA) Casa delle Arti + Barbagallo
27 GENNAIO – NAPOLI Colapesce • Hart • Napoli + Alì
02 FEBBRAIO MESTRE (VE) Argo16 (EX SPAZIO AEREO) + Marco Iacampo

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views