123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Someone like you” di Adele è perfetta per combattere la paura di volare

Una ricerca realizzata dalla dottoressa Becky Spelman per il sito Spotify ha rilevato che il brano di Adele è in cima alla classifica delle canzoni migliori per aiutare chi ha paura di volare. A seguire Orinoco Flow (Sail Away) di Enya e Piano on The Beach di Liborio Conti.
A cura di Eleonora D'Amore
123 CONDIVISIONI
Immagine

Avete paura di volare e non sapete come rilassarvi? Perfetto, il sito di music sharing Spotify ha isolato ben quindici brani che potranno aiutarvi con il panico in alta quota. Lo studio sulle tracce musicali è stato condotto dalla Dottoressa Becky Spelman, psicologa presso la Private Therapy Clinic di Londra con esperienza nel trattamento degli stati d’ansia. I risultati hanno dimostrato che respirare a tempo di musica con un brano dai bpm (battiti per minuto, ndr) bassi a una velocità controllata e ridotta abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna, diminuendo così lo stato d’ansia. Inoltre pare sia ottimale anche ascoltare musica che solleciti entrambi gli emisferi del cervello, a occhi chiusi e utilizzando delle cuffie. Da preferirsi canzoni melodiche e con una componente emotiva molto sviluppata, poiché pare stimolino questa doppia stimolazione inducendo la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR). Un metodo certificato e testato, utilizzato inizialmente per il trattamento dei disturbi post-traumatici da stress, che si è rivelato in seguito molto utile per calmare corpo e mente.

La particolare playlist di Spotify creata dalla Dottoressa Spelman ha messo al primo posto il brano Someone Like You di Adele, con il suo ritmo di 67 bpm e il suoi toni melodici, a seguire Orinoco Flow (Sail Away) di Enya e Piano on the Beach di Liborio Conti. Ecco le parole con le quali la dott.ssa Spelman ha motivato le sue scelte musicali:

La paura di viaggiare è causata da pensieri irrazionali, in cui la minaccia viene ingigantita in modo inopportuno. La musica capace di raggiungere entrambi gli emisferi del cervello stimola anche il sistema limbico che, elaborando le emozioni e i ricordi negativi, aiuta le persone a ragionare in modo più razionale ed equilibrato, allontanando così lo stato d’ansia. Piano on the Beach di Liborio Conti agisce proprio in questo modo ma, per essere efficace, deve essere ascoltata con gli auricolari.

La playlist completa “Musica per rilassarsi in volo”:

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views