video suggerito
video suggerito

Settimana della Cultura 2011: i concerti del gran finale

Al termine la rassegna che per nove giorni ha aperto le porte delle bellezze artistiche d’Italia; per la chiusura ci fermiamo in Campania, Puglia e Calabria.
A cura di Paola Ciaramella
2 CONDIVISIONI

Gran finale per la XIII Settimana della Cultura, la rassegna che per nove giorni ha aperto le porte di musei, biblioteche, scavi archeologici e delle altre meraviglie artistiche sparse in ogni angolo d’Italia.

Come abbiamo visto, la manifestazione è stata particolarmente ricca anche sotto il profilo musicale, con tanti concerti da nord a sud della Penisola – da Milano e Torino fino a Roma, passando per la Toscana e il suo viaggio nella musica tra ’500 e ’700.

Per gli ultimi due giorni della Settimana della Cultura ci fermiamo in Campania – già sfondo della rassegna Avellino Jazz

teatro san carlo

-, Puglia e Calabria. A Napoli, in particolare, due appuntamenti per la mattinata di domani, domenica 17 aprile: Cantiamo… europeo. Le lingue d’Europa, concerto del Coro del Teatro di San Carlo, avrà luogo alle 11:00 nel Foyer del famoso teatro partenopeo, recentemente rinnovato; alla stessa ora, nella sede della Soprintendenza Archivistica per la Campania di Palazzo Marigliano, nel centro storico della città, si terrà un concerto per archi dell’Unione Musicisti Napoletani.

Lasciando la Campania e arrivando in Puglia, l’appuntamento è per questa sera, nella Chiesa del Redentore, con lo Stabat Mater di Pergolesi, eseguito in un concerto per voci, archi e clavicembalo. Ancora stasera, alle 19:00, l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi Onlus di Martina Franca il concerto per violoncello e pianoforte, a cura della pianista Vitalba Russo e della violoncellista anglo-persiana Leila Shirvani. Vi segnaliamo, infine, in Calabria, lo spettacolo Oscena Musica Altrove di Tedesco & The Monomagical Band, in programma domani sera alle 21:30 nel Caffè delle Arti di Catanzaro.

Paola Ciaramella

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views