Serena Abrami: Lontano da tutto è il brano di Sanremo 2011
Ultimo giorno per scegliere i sei partecipanti al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”. Mentre aspettiamo il verdetto delle votazioni, aperte fino alle 23:59 di oggi sul sito della kermesse, e dopo aver già visto due “candidati” – gli Infranti Muri con il brano Contro i giganti e Anansi con Il sole dentro –, conosciamo un’altra aspirante finalista, Serena Abrami.
Marchigiana, 25 anni, la cantautrice e interprete è già nota al pubblico televisivo per aver partecipato alla seconda edizione di X Factor – era in gara nella squadra 16-24 guidata all'epoca da Simona Ventura. Il talent show le dà l’opportunità di conoscere Pietro Cantarelli, produttore di fiducia di Ivano Fossati, e di entrare nella scuderia Emi.
Al Festival porta in gara Lontano da tutto, brano firmato per lei – testo e musica – da un nome noto della musica d’autore italiana, Niccolò Fabi
. La canzone è accompagnata da un videoclip ambizioso: a dirigerlo, infatti, è stato l’attore Rocco Papaleo, al suo debutto come regista con il film Basilicata coast to coast, del 2010.
Papaleo ha portato con sé, in questo nuovo e interessante progetto, uno degli interpreti della pellicola, Paolo Briguglia: l’attore palermitano, che vanta già una lunga carriera cinematografica e teatrale, è protagonista della clip insieme alla stessa Serena. Accanto a loro figurano poi i musicisti Mauro Rosati, Andrea Zaccari, Daniele Graziani e Nazzareno Zacconi. Il video di Lontano da tutto è stato realizzato con il patrocinio della Regione Marche e del comune di Civitanova Marche, città natale della Abrami.
Paola Ciaramella