Scala incontra New York, al via oggi con il concerto di Paola Turci
Da nove anni Scala, il più antico comune della Costiera Amalfitana, incontra New York, la più grande metropoli del pianeta, per non dimenticare le vittime degli attentati dell'11 settembre 2001 Torri Gemelle. Prende il via oggi, venerdì 12 agosto, l’edizione 2011 di Scala incontra New York, la rassegna di eventi, realizzata dall’associazione Scala nel Mondo in collaborazione con la Fondazione Italia USA, che ospita personaggi del mondo del giornalismo, della religione, della cultura e della musica.
In programma fino all’8 settembre prossimo, Scala incontra New York si apre questa sera con il concerto di Paola Turci: dalle 21:30 la cantautrice romana si esibirà in Piazza Municipio, dove presenterà Utopia, scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle, singolo apripista del suo nuovo album Le storie degli altri, in uscita a settembre. Sul palco l’artista canterà anche i suoi principali successi – da Questione di sguardi a Sai che è un attimo –, accompagnata da Fernando Pantini alle chitarre, Pierpaolo Ranieri al basso e Fabrizio Fratepietro alla batteria.
Domenica 14 agosto, ancora nella cornice di Piazza Municipio si esibiranno Graziano Galatone e Vittorio Matteucci, che porteranno a Scala la magia del musical Notre Dame de Paris, mentre giovedì 18 ci sarà Il Volo, il gruppo dei tre giovanissimi tenori – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – lanciati dal programma di Raiuno Ti lascio una canzone e oggi famosi anche all’estero.
Tra gli appuntamenti musicali di Scala incontra New York segnaliamo il concerto di chiusura dell’8 settembre, Un canto di pace, al quale parteciperanno Al Bano, Dolcenera e Nair: l’evento, condotto da Massimo Giletti, sarà trasmesso su Raiuno venerdì 9 settembre, alle 15:00.