15 Luglio 2011
13:37

Utopia, il nuovo singolo di Paola Turci firmato da Bianconi dei Baustelle da oggi in radio

Paola Turci torna oggi in radio con il suo nuovo singolo Utopia frutto della nuova collaborazione tra la cantautrice e il leader dei Baustelle Francesco Bianconi.
A cura di Valentina Scionti
Paola Turci

Francesco Bianconi non è di certo nuovo alle collaborazioni musicali, in particolar modo a quelle con le grandi cantautrici italiane: negli anni passati, infatti, il leader dei Baustelle si è già cimentato in qualità di autore per Irene Grandi con Bruci la Città e La Cometa di Halley e per Paola Turci con La Mangiatrice di Uomini.

E se Bianconi e la Grandi hanno già provveduto a fare il bis di collaborazione, ecco che questa volta sarà il turno di Paola Turci. La cantante, infatti, per il suo nuovo singolo, in rotazione radiofonica a partire da oggi, ha deciso di affidarsi ancora una volta alla penna raffinata di Bianconi il cui stile, amato e odiato con la stessa intensità da fan e detrattori, è sicuramente inconfondibile.

Utopia, questo il titolo del brano che da oggi potremo ascoltare in radio, fa parte di un progetto molto più grande realizzato da Paola Turci negli ultimi anni: una vera e propria trilogia musicale attraverso la quale l'artista ha voluto raccontarci la sua visione del mondo. Dapprima parlando dell'amore con Attraversami il Cuore del 2009, seguito dalla sua visione dell'universo femminile con Giorni di Rose del 2010 e, infine, descrivendo nell'ultimo album il mondo che vorrebbe.

Per quanto riguarda la sua collaborazione con Bianconi, Paola Turci non ha avuto che parole di elogio per il collega, definendo Utopia come

…una canzone di alto respiro, a cui fa da contraltare un testo ironico e a tratti sferzante nei confronti dei salotti buoni, dello snobismo intellettuale e dell’immobilità di pensiero, contrapposti ai colori dell’immaginazione, alla capacità di volare alto e di sognare e credere nelle utopie. Ancora una volta rimango affascinata dal modo imprevedibile ed elegante che ha Francesco di affrontare temi attuali, con una chiave poetica mai banale. Questo nuovo singolo si riassume perfettamente nella sua descrizione: «Un pensiero senza pensiero è un pensare a vuoto. E un uomo senza utopia è un uomo talmente tranquillo da rasentare la morte»

Paola Turci annuncia il ritorno col singolo
Paola Turci annuncia il ritorno col singolo "Caramella", la moglie Pascale: "Il mio amore gigante"
"Francesca Pascale e Paola Turci vogliono allargare la famiglia"
Il Migno e Valeria Rossi: in radio il singolo Il tempo che non c’è
Il Migno e Valeria Rossi: in radio il singolo Il tempo che non c’è
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni